manwe Inserito: 1 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2008 salve a tutti,in questi giorni sto lavorando all'ultimazione di un impianto di pubblica illuminazione e ho riscontrato, in una zona, la rottura di un cavo.(il cavo in questione e' un FG7 4x25 mmq, passato in un corrugato a doppio isolamento (quello rosso e nero, giusto...?), e andra' a servire un insieme di lampioni che svilupperanno al massimo un paio di Kw suddivisi tra le tre fasi)per effettuare un lavoro a norma (esclusa ovviamente la sostituzione del tratto di cavo), posso effettuare una giunta nel tubo? e se si, in che modo (muffole, giunti...)?grazie a tutti, manwe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2008 Io preferisco le muffole in qualsiasi caso, dove non ce posto faccio dei giunti a scalare usando dei testa- testa di sez. adeguata,nastro autoagglomerante,nastro in pvc, termoguaina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manwe Inserita: 1 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2008 giunti a scalare usando dei testa- testa di sez. adeguata,nastro autoagglomerante,nastro in pvc, termoguaina...e' quello che avevo in mente anch'io: mi sembra una buona soluzione...ma e' comunque a norma?grazie nevada per la tempestivita' della tua risposta! manwe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2008 Su questo non ne sono sicuro, con la muffola al 100% sei a norma anche perche l ho appena fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manwe Inserita: 1 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2008 perfetto, grazie mille!alla prossima! manwe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2008 Puoi utilizzare anche questo tipo di prodotti che trovi dai grossisti link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manwe Inserita: 1 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2008 scusa mauro, sai se c'e' una normativa che regola questo tipo di intervento sui cavi?o comunque, il metodo che ho in precedenza espresso insieme a nevada e' inadatto?grazie, massimiliano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manwe Inserita: 1 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2008 ah!...grazie per il link...che maleducato che sono...di nuovo! massimiliano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2008 Puoi utilizzare anche questo tipo di prodotti che trovi dai grossisti linkNOOOOO percarità quelle schifezze ! Ne ho buttare circa una cinquantina di quei maledetti sarcofaghi pieni di gel !se vengono sommersi da acqua ... salta tutto!!!Usa solo erd esclusivamente giunti COLATI a resina by componente !!! Non serve autoaglomerante,anzi se la resina entra in contatto col rame meglio! (spesso filtra l'umidità attraverso i filini...)difatti si fanno con giunti a crimpare o morsetti lineari a vite tipo mammout, basta colare la resina e diventano ermetici !li puoi infilare in un pozzetto pieno d'acqua e non sucede nulla ! (al contrario dei RAY...) io spesso per piccole giunte uso scatole GW da esterno riempite di resina! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2008 Usa solo erd esclusivamente giunti COLATI a resina by componente !!!Concordo la resina in ambienti umidi è il TOP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manwe Inserita: 3 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2008 grazie ancora a tutti per le ulteriori delucidazioni, a buon rendere!ciao a tutti, massimiliano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panco Inserita: 3 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2008 Usa solo erd esclusivamente giunti COLATI a resina by componente !!!con la muffola al 100% mi fate un esempio con nomi e cognomi, descritti cosi non ne ho mai visti, credo! disolito uso:giunti a scalare usando dei testa- testa di sez. adeguata,nastro autoagglomerante,nastro in pvc, termoguaina...con i giunti a gel ho avuto problemi anche io, ma pensavo di aver sbagliato il dimensionamento del prodotto..........qualche altra esperienza con tali prodotti......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 3 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2008 Le volgarmente chiamate conchiglie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 3 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2008 Muffole o giunti colati con resina o gel by componente,trattasi di un contenitore da riempire con resina monouso,come contenitore si puo' usare anche scatole per impianti a fissaggio esterno,non inporta che siano stagne,serve solo per contenere la resina.come gia getto anche in altri post ci sono due tipi di resine,si possono anche acquistare senza muffola dedicata,la resina vera e propria é di colore marroncino,quando é solidificata diventa dura come il cemento,poi ora ci sono quelle al gel sempre by componente,si miscela e si cola,rimane gommoso semitrasparente con un colore azzurrino e facilmente riapribile,quelli con la resina si taglia e si rifà tutto o si prende letteralmente a martellate !CiaoNON UNATE MAI i "sarcofaghi" riapribili e riutilizzabili con resina già inserita !! per la questione della giunta con nastro auto aglomerante o quaina termo restringente anche qui ci sono stati problemi di deterioramento nel tempo e infiltrazioni... se proprio si vuole fare in questo modo usate ambe e due, prima l'auto aglomerante e poi la guaina termorestringente,m non quella normale ma quella con la resinatura interna,quando si scaldano e si restringono si scioglie cola tra le fessure e amalgama bene il tutto rendendo il contatto tra quaina termo restringente e guaina del cavo ermeticaCiao P.S. ho sempre usato quelli della 3M ora pero' o provato il gel by componente (due boccette con tappo,usabili e mischiabili anche successivamente per altre giunte) e mi ha dato una buona impressione !Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manwe Inserita: 4 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2008 ciao murdock,grazie per il tuo intervento. sai magari dirmi per esperienza tua personale se questo tipo di termorestringente (quello con la resina) e' piu' o meno efficace della muffola (colata con resina riaccessibile)? te lo chiedo perche' mi trovo spesso a contatto con personale Acea (per l'illuminazione pubblica) e sembra che siano innamorati di queste muffole 3M... ripeto, e' da poco che faccio questo lavoro, quindi ogni dritta e' ben accetta.a presto, massimiliano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 4 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2008 Ciao,anche io preferisco la resina o gel by componente da colare!(il gel by componente é riaccessibile ma non riutilizzabile)Esistono in sacchetti plastici in barattoli o in flaconi ecc ,il kit costa di piu' ma c'é tutto l'occorrente,"muffola"un rotolino di nastro normale pre evitare che la sesina coli fuori tra bordo muffola e guaina cavo,il termine muffola indica il contenitore da riempire,é un termine vecchio ora si chiamano giunti colati. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 5 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2008 Murdok potresti dire che problemi hai avuto con quelle giunzioni a gel che accennavi in precedenza? sei sicuro di aver utilizzato quelle piu' adatte alla tua applicazione? I problemi li hai avuti subito o sono venuti fuori con il tempo... Con tutti gli impianti di illuminazione pubblica che abbiamo fatto mi spiacerebbe che saltassero fuori problemi con il tempo, oltretutto il rappresentante e' un lettore di PLCforum mando lui a cambiarle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 5 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2008 (modificato) Resina BI componente ossia con due componenti.O NO! Modificato: 5 marzo 2008 da mzara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 6 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2008 Ciao, il problema l'ho avuto col tempo (due o 3 anni) comunque se leggi bene non sono l'unico e anche molti colleghi si sono lamentati,semplicemente non li usano piu'. Ho installato delle lampade a iodurimettallici da incasso carreggiabili di una notissima ditta, hanno fatto dei lavori tranciando le linee a 2 o 3 metri dalla lampada, le ho giuntate e dopo 2 mesi le lampade scattavano,(circa 20 lampade a rotazione) apro e le trovo piene d'acqua,chiamo la ditta delle lampade arriva un responsabile (ditta Italiana seria e lampade costosissime) e mi dice che quei giunti sono una ... sostituiamo l'interno (parte elettrica,tutto il resto é in INOX) delle lampade (a gratis grazie alla professionalità della ditta,e io non me la sono sentita di far pagare le decine di ore perse causa mia imperizzia)rifacciamo le giunte con una scatolina rotonda piccola della GW da garage (impianti esterni) e le riempiamo di resina,risultato sono 5 anni che viaggiano!! La spiegazione é stata,oltre che al manicotto a sarcofago scadente che non garantisce l'emeticità a lungo tempo se lasciate come capita in pozzetti pieni di acqua (mi ha detto che va bene per giuntare un cavo in aria dove l'acqua piovana cola via) era anche colpa delle lampade,nel senso che le lampade sono a tenua stagna ad immersione,m quando si accendono si scaldano e quando si spengono si raffreddano e varia la presione "atmosferica"interna e praticamente succhiano umidità e acqua dai conduttori anche se ampiamente strozzati con pressacavo in ottone e cavo H07RNF come indicato dalla ditta costruttrice delle lampade, (dopo anni di test in vasche dicono che é quello giusto) il colmo é che passa dal rame e non da isolante a isolante ! e loro in azzienda gli hanno provati e disapprovati (non possono pero' scriverlo sulle istruzioni,stà all'esperienza e all'occhio dell'elettricista) io non ero convinto ma ora chi mi ha convinto non si permette piu' di consigliarmi dato che ne ho buttati usati e sostituiti con la resina a decine, un mio collega concorrente per una questione del genere,ma su un altro prodotto di una altra grosdsa ditta é andato in tribunale e ha vinto (lui ha tempo e soldi ed é un romi palle,ha pure vinto contro una grande ditta di elettrodomestici che non voleva riparare la lavatrice perché lui aveva sostituito la spina,il giudice di pace gli gha dato ragione e tutto é stato riparato e rimborsato dalla SPA !! io non ho ne tempo ne voglia di rompere.... e rompermi a causa di un ING che si é svegliato una mattina e non aveva altro da fare che rinventare una cosa che si usava da decenni e perfettamente affidabile e testata, come le prese TV di un altra grossa ditta italiana o le scatole di un altra che a striscia.... ) Ciao p.s. semplicemente io per mia opinione personale non me la sento di dare consigliare cose che danno problemi anche per il fatto che spesso i DIff nella Pubblica esistente e vecchia sono e vengono tolti!(non é una assurdità ma é la realtà di persone incoscenti e NON colleghi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manwe Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 ciao murdock,grazie per le muffole (o giunti colati...), sai dirmi se sono affidabili le guaine termorestringenti con resinatura interna?grazie, massimiliano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati