curcelli Inserito: 25 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2006 Ciao a tutti dovrei installare un encoder su cpm1 ma è la prima volta e non sò nè che encoder usare nè come fare! Vorrei un vostro aiuto visto che fino ad ora i problemi li ho risolti sempre grazie a PLC Forum!Il diaagramma ladder è quello che uso e l'encoder mi dovrebbe comandare la salita e la discesa di una pinza che prende mattoni. C'è qualcuno che mi potrebbe spiegare passo passo come devo fare? Ho letto il manuale di programmazione ma non riesco a capire bene cosa devo fare!Attendo una vostra risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curcelli Inserita: 8 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 Ciao a tutti più di un mese fa avevo fatto una domanda che ancora tutt'oggi nessuno mi ha risposto e sinceramente ci sono rimasto un pò male!: sono in possesso di un encoder incrementale della LIKA mod. tq65-y-500znd2cr e cpm1 30cdr; non riesco a programmare gli ingressi nè in modalità contatore veloce, nè come ingressi a interrupt. Ho impostato DM 6628 a 0001 e DM 6642 a 0004 dopodichè ho preso come esempio applicativo il diagramma a pag.94 del manuale di programmazione del cpm1 ma quando tento di scaricare il programma al plc mi appare la scritta che la network è invalida o incompleta, non riesco a capire l'errore dov'è e gradirei molto il vostro aiuto!P.S.A me andrebbe bene anche un esempio di programmazione, giusto per capire il meccanismo visto che comunque sul manuale ci sono tanti esempi isolati e su cpm1 c'è ben poco, la spiegazione delle varie funzioni: CTBL,INI,PRV,RET,SBN,MOV,ecc. mi è chiara ma il procedimento della programmazione no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 (modificato) Se nessuno ti ha risposto alla precedente discussione significa che nessuno è in grado o a voglia di rispondere. tra l'altro la discussione è del 25/09/06: solo 13 giorni fa, non più di un meseAprire una seconda discussione sul medesimo argomento è causa di confusione ed è espressamente vietato dal regolamento.Il forum non è un "call center" aziendale .Questa discussione è chiusa. Se qualcuno vuol rispondere può fare riferimento a questa discussione Modificato: 8 ottobre 2006 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curcelli Inserita: 8 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 Ciao Livio il topic che ho inviato oggi non è del tutto uguale a quello inviato 13 giorni fa e poi non credo che nessuno non è in grado di rispondere alla mia domanda visto che la maggior parte del forum è costituito da professionisti! Comunque ripeto che ci sono rimasto male e dopo la tua risposta ancor di più, avrò esagerato a dire che è più di un mese che attendo risposta ma per il resto penso che chiunque si sarebbe sentito un pò trascurato visto che fino ad ora non ho notato mai un tempo così lungo per una risposta completa o no che sia!!!Comunque sottolineo che sono un principiante, altrimenti darei anche qualche risposta e per di più se principianti come me non sono ben accetti nel forum potete anche dirlo esplicitamente almeno provvederò per altre soluzioni ai miei problemi!!!Ciao e grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Carlotto Inserita: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 Esistono dei corsi di programmazione plc , devi farne uno assolutamente, dopo fai le domande.Contatta Omron e chiedi.ciao NiCa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curcelli Inserita: 9 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 Ciao Nica il problema è che non ho la possibilità di fare un corso ammenochè non è gratuito! E non voglio nemmeno scaricare tutto su PLC Forum, ma comunque se la mia domanda faccio un esempio necessita di dieci risposte, io almeno una me l'aspettavo, poi non penso che la domanda che vi ho posto comporta tanto fastidio, non riesco a capire il perchè di questo comportamento da parte del forum, visto che fino ad ora mi è stato spesso d'aiuto ed in oltre chiaro e tempestivo nelle risposte!Sono in attesa di una risposta da parte del docente di corsi su plc omron, è un corso di circa tre giorni che farà gratuitamente proprio l'omron per agevolare persone che come me non hanno possibilità di farne uno a pagamento.Ciao e buona notte a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 (modificato) Curcelli, è inutile che insisti ad aprire nuove discusioni. Se non ci sono risposte significa che non c'è utente che voglia o possa risponderti sull'argomento!Si possono porre domande ma non si è certi di avere risposte.Forse hai mal posto il quesito. Forse il tuo identificativo è antipatico ai più.Più probabilmente, fra tutti coloro i quali saprebbero risponderti, non c'è nessuno che ha tempo o voglia di farlo.Lamentandoti come stai facendo non predisponi certamente all'aiuto.Se insisti con questo atteggiamento lo staff sarà costretto assumere provvedimenti nei tuoi confronti, provvedimenti cha vanno dall'anteprima moderatori fino alla concellazione del account!Qunado ti sei iscritto hai liberamente accettato il regolamento. Devi rispettatrlo. Modificato: 9 ottobre 2006 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ermy Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 Ciao Curcelli,Per attivare la lettura di un encoder a fasi differenziali (up/down) bisogna collegarlo agli ingressi 0 per la fase A, 1 per la fase B, 2 per la fase Z.Nel DM6642 si imposta come usare l'encoder: es. #0100Il DM6628 serve per usare gli ingressi ad interup: ingressi 3, 4, 5, 6. Mettere a #0E' meglio che leggi il manuale del CPM1 perché ci sono molte cose da sapere, come resettarlo via software, in quale canale leggere il valore, ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curcelli Inserita: 11 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2006 Ciao Ermy, oggi ho provato a prendere come esempio applicativo il programma che è riportato a pag 83 del manuale di programmazione, ma quando provo a scaricarlo sul plc, mi appare un messaggio con su scritto (network invalida o incompleta) ma non riesco a capire cosa manca o cosa stò sbagliando.Nella prima riga: un contatto no con indirizzo 25315, seguito dalla funzione ctblNella seconda riga: la funzione sbnNella terza riga: la funzione retNella quarta riga: una seconda funzione sbnNella quinta riga: una seconda funzione retQuando vado a selezionare l'apertura di un'altra network per inserire la funzione end mi dice che la network è invalida o incompleta. Naturalmente le 40 dm per impostare 8 range di cui andrò ad utilizzare realmente solo due, le ho impostate sempre secondo manuale.mentre dm 6642 l'ho impostata a 0104.Spero tanto che con il vostro aiuto riuscirò almeno in questo.Buona notte a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 11 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2006 Vado a memoria perche' non ho sotto mano il manuale comunque posso dirti che la configurazione del modo di funzionamento la fai tramite Syswin o CxProgrammer nella sezione configurazione.Gli ingressi di solito sono i primi 4 (lo vedi dal manuale) e se non ricordo male solo NPN.Spero di esseri stato utile ...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 11 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2006 Imposta la DM6642 a #0100, collega l'encoder agli ingressi, mi sembra 000.00 e 000.01 ma forse cambiano in base al tipo di PLC. Nel canale SR248 dovresti vedere numeri a caso che cambiano.Se funziona fai girare l'encoder, quando si ferma prendi nota del numero e dopo averlo scomposto giocalo al lotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Negro Inserita: 11 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2006 Nella prima riga: un contatto no con indirizzo 25315, seguito dalla funzione ctblNella seconda riga: la funzione sbnNella terza riga: la funzione retNella quarta riga: una seconda funzione sbnNella quinta riga: una seconda funzione retMa tutto questo lo scrivi in una network sola?se è così per forza ti da errore...Ogni riga che hai scritto deve essere da sola nella propria network.Ricorda che che le SBN - programma - RET devono essere sempre il fondo al programma, ossia dopo la CTBL, metterai il programma che ti serve ed un richiamo alla subrutine con l'istruzione SBSCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati