GALMA Inserito: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2008 Ciao,mi rivolgo a chiunque realizzi con esperienza impianti industriali.Stiamo realizzando dei quadri con molti I/O quindi morsettiere abbastanza esagerate, che in orizzonta, anche su multipiano ci spingono a prendere quadri con larghezze maggiori, ma che poi risultano praticamente vuoti.L'idea è di mettere una colonna laterale da 400mm di larghezza atta solo alla morsettiera, disposta in verticale per tutta l'altezza del quadro.Ovviamente corredata a destra e sinistra da canalina da 100mm.Chiedo a chi di solito poi si trova a cablare il campo, si troverebbe scomodo con questa soluzione?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedroy Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Solitamente si utilizzano colonne da 250 o 400 con la morsettiera in verticale basta lasciare abbastanza spazio per il numero di cavi da attestare in uscita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 A mio avviso è anche più comodo, e i nr. si leggono senza inclinare la testa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco battilana Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Decisamente molto più comodo e molto più ordinato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Recentemente ho visionato un quadro a cui ho fatto modificare maggiorandole le canale lato cavi.basta lasciare abbastanza spazio per il numero di cavi da attestare in uscitaquesto consiglio è molto importante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Questa soluzione è sempre stata utilizzata in ambito industriale specialmente per gli armadi di marshaling, quindi vai tranquillo, se poiai ancora problemi di spazio, si sono anche le morsettiere doppie ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 ai ancora problemi di spazio, si sono anche le morsettiere doppie ...molto comode proprio nei cablagi a spazio ridotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meda75 Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 Questo è l'eterno punto di scontro tra progettisti e cablatori : se si vuole fare il quadro piccolo allora si faticherà in cantiere durante i cablaggi , se si fanno i quadri grandi allora sono semi-vuoti!!!Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca RASSEGNAMOCI!!!!!Personalmente tendo a costruire quadri grandi , magari sfruttando dove possibile l'accessibilità fronte-retro , da un lato apparecchiature e dall'altro solo morsetti.Il consiglio di Adelino Rossi è dettato dall'esperienza e io lo condivido a pieno : tanti morsetti = tanti cavi = canaline piene (fino a scoppiare!). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 Ma esiste un coefficente di riempimento delle canaline per quadri di automazione??........ Perchè considerando le modifiche che poi si vanno facendo, spesso capita di trovare canaline strapiente, dove non risulta per niente agevole battere un cavo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 Teoricamente dovrebbe esserci il 20% di spazio libero. In pratica, molto spesso, i cablatori per chiudere i coperchi delle canaline devono pressare con mazzuolo e tavoletta i cavi eliminare ogni spazio libero.Così, se in sede di avviamento devi fare una modifica....altro che moccoli.Visto che sono anni che l'unico dato di specifica preso in considerazione è il prezzo più basso questi sono gli ovvi risultati. Per rispettare il 20% di riserva nelle canaline quasi sempre il quadro dovrebbe avere almeno un'anta in più, quindi se il committente non lo pretende esplicitamente, la riserva non la da nessuno...da un lato apparecchiature e dall'altro solo morsetti.Accessibilità fronte-retro non è frequente, purtroppo. I quadri o li posizionano contro il muro oppure sono addossati alla macchina. Le belle sale quadri di quando ero giovane sono oramai un ricordo.Quando è possibile si può anche pensare di usare due testate come alloggiamento per morsettiere in verticale. Io però mi son sempre battuto mer la minimizzazione delle morsettiere con l'adozione di bus di campo e periferia remotata. Sembra più costosa ma, se si fanno i conti sui costi globali, si risparmia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 Perchè considerando le modifiche che poi si vanno facendo, spesso capita di trovare canaline strapiente, dove non risulta per niente agevole battere un cavo...Ho visto quadri di macchine nuove con canaline H=40mm Per i quadri di automazione nelle ditta dove lavoro si preferisce mettere connettori (ad esclusione dei grossi motori) in modo da facilitare la posa in opera della macchina, i collegamenti elettrici li può fare anche un meccanico, si risparmia tempo a scollegare la macchina dopo il collaudo in ditta e a ricollegarla in cantiere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 Ormai e' diventata la regola (x la gioia degli installatori) quella di aver le morsettiere in verticali in un vano dedicato (utilizzando giustamente all' occorrenza anche morsetti doppi)...Le morsettiere lineari in fondo o nella parte alta del quadro si trovano ancora in quei quadri con poche utenze o nelle grosse cassette.....extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati