Vai al contenuto
PLC Forum

Contatti Indiretti Cabina Mt

Marcoborriello

Messaggi consigliati

Marcoborriello

Salve a tutti,

per quale motivo non si fa il collegamento tra la porta e il telaio in una cabina elettrica MT/bt.

Grazie

PS.... Scusa Marco, ho erroneamente modificato il tuo messaggio, ma credo che fosse questo il senso...

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Ciao Marco,

tale collegamento non si mette per lo stesso motivo per cui non si mette (anche se molti lo fanno) il ponticello tra la finestra e il telaio, tra la porta del quadro e il telaio dello stesso, etc etc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè è inutile. (se ci pensi bene)

in genere hai due possibilità

se sono collegate in modo meccanico, molto probabilmente c'è continuità quindi porta, cerniera e telaio è una massa unica (caso cabina)

se sono isolate tra loro (ad esempio possibile situazione fronte quadro e porta trasparente quadro) c'è una barriera meccanica, in caso di guasto peggiore la massa (telaio e pannelli fronte quadro) va in tensione, quindi devono intervenire le protezioni, se collego tra loro il telaio e la porta ho solo di portare anch'essa in tensione, mentre se è isolata è sempre una protezione in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
CIOééééééééééééééééééééééééééé?????????????????????????????

Se l'impianto di terra è costituito da un anello, collegato ai plinti di fondazione, il telaio della porta, attraverso la muratura assume lo stesso potenziale del dispersore, dunque non è una massa estranea.

Il ponticello tra telaio e anta della porta va evitato, poichè l'eventuale resistenza della cerniera si pone in serie alla resistenza della persona e, a parità di ogni altra condizione, ne aumenta la sicurezza.

In poche parole, il ponticello è molto diffuso, ma controproducente per la sicurezza.

Chiaro adesso?

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti