lanetwork Inserito: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 13 marzo 2008 Buongiorno a tutti,sono un novello del forum e di grossi impianti.Ho richiesto ad un progettista un progetto per un impianto elettrico di un capannone suddiviso in tre aziende (quindi tre quadri) e quadro parti comuniVisto che è il primo impianto al quale richiedo un progetto,volevo sapere cosa deve rilasciarmi il progettista (per legge) e quanto dovrebbe chiedermi per il progetto tenendo conto che il costo globale del lavoro (compreso impianto dati e telefonico) è di circa 60000,00 euri,al momento mi ha rilasciato solo lo schema dei quadri,immagino che sarà suo compito farmi una relazione dettagliatà dell'impianto e rilasciarmi i disegni dell'impianto.Thx Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Visto che è il primo impianto al quale richiedo un progetto,Ciao e bevenuto nel forum.Anzitutto dovresti specificare qual è il tuo ruolo: semplice curiosità, proprietario dell'immobile, responsabile dell'ufficio tecnico, etc...volevo sapere cosa deve rilasciarmi il progettista (per legge)Non c'è nessuna legge. La consistenza della documentazione di progetta dovrebbe essere quella della Guida CEI 0-2.Ma come dissi tempo fa in un altro topic alcuni progettisti hanno il vezzo di "fare carta", sì da dare al progetto una parvenza di difficoltà, magari superiore (di molto) a quella che è effettivamente.Sicuramente nela documentazione dovrebbe essere compresa:una relazione tecnica di progetto, nella quale il progettista giustifica le sue scelte e richiama per sommi capi le norme a cui ha fatto riferimentoun elenco di elaborati grafici comprendente la distribuzione dell'impianto di illuminazione normale e di sicurezza, dell'impianto di forza motrice, degli impianti speciali, dell'impianto di terra e di quant'altro ritiene necessario per descrivere il progetto.calcoli elettrici e illuminotecnicicomputo metricospecifichee quanto dovrebbe chiedermi per il progetto tenendo conto che il costo globale del lavoro (compreso impianto dati e telefonico) è di circa 60000,00 euri,Il costo di progettazione dipende da tanti fattori e non solo dal costo dell'impianto realizzato. Per farti un esempio un impianto in un capannone dove si fanno delle lavorazioni ordinarie è ben lungi diverso da quello in cui si fanno fuochi di artificio.Inoltre, occorrerebbe specificare se al progettista sarà affidata anche la direzione dei lavori.al momento mi ha rilasciato solo lo schema dei quadri,immagino che sarà suo compito farmi una relazione dettagliatà dell'impianto e rilasciarmi i disegni dell'impianto.Solitamente io mi comporto in modo diverso, ma non è la prassi. Comincio a dare il progetto di massima che prevede solo il posizionamento dei quadri e delle apparecchiature dell'impianto luce e di f.m., unitamente ad uno schema ei quadri. Poi man mano scendo a livelli di dettaglio sempre maggiori, per evitare di fare diecimila volte lo stesso lavoro.Penso anche io che alla fine ti rilascerà quanto da te indicato timbrato e firmato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanetwork Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 grazie tante della dritta,premessa,io sono il proprietario della ditta che esegue i lavori, le 3 ditte che ci abiteranno hanno solo normali uffici.Il progettista mi ha rilasciato lo schema dei quadri (già fatti ed installati),ora il comune ha richiesto il progetto elettrico e quando ho chiamato il progettista mi ha detto di mettere giù una relazione che dopo lui l'avrebbe letta e timbrata (mi sa che fa il furbo),non dovrebbe farla lui con 3000 euri che mi ha chiesto ?....e poi non avendone mai fatte e viste non saprei da che parte iniziare......e poi le planimetrie con i passaggi canalizzazioni cavi prese ecc... ?Thx Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 premessa,io sono il proprietario della ditta che esegue i lavoriLo avevo intuito.... :rolleyes: Il progettista mi ha rilasciato lo schema dei quadri (già fatti ed installati),Questo lo avevamo appurato, mi piacerebbe darci un'occhiata, ma è meglio di no..... ora il comune ha richiesto il progetto elettricoEra ovvio che lo facesse, altrimenti non avrebbe potuto dare l'abitabilitàe quando ho chiamato il progettista mi ha detto di mettere giù una relazione che dopo lui l'avrebbe letta e timbrata (mi sa che fa il furbo), :ph34r:...che bandito! Ci sarebbero gli elementi per farlo radiare dall'albo se ingegnere, dal collegio se perito....ma stiamo scherzando non dovrebbe farla lui con 3000 euri che mi ha chiesto ?Leva il condizionale. Certo che DEVE! Tu sei il committente e in quanto tale non devi scrivere nulla perchè non ne hai le competenze e non è il tuo ruolo e anche se fossi un tecnico capace di farlo ti dovresti rifiutare, poichè hai pagato per una mancata prestazione professionale (?)....e poi non avendone mai fatte e viste non saprei da che parte iniziare......e poi le planimetrie con i passaggi canalizzazioni cavi prese ecc... ?Io non mi preoccuperei di questo, (credo che quelle cose non le avrai mai) ma di cominciare a scegliere un buon avvocato per fargli inviare una lettera di contestazione.Spero che almeno tu non abbia pagato in contanti e che a fronte della mancata prestazione professionale (?) sia stata emessa almeno una regolare fattura.... Questo topic mi ha messo di cattivo umore.......che bandito.... :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 o il progettista mi ha detto di mettere giù una relazione che dopo lui l'avrebbe letta e timbrataIo, alcune volte di mia iniziativa, altre dopo consulto telefonico, prendo degli appunti sulle modifiche, (per svariati motivi). Poi le porto dal progettista, le chiamo relazioni, gli rompo un pò le scatole mi faccio regalare dei pompelmi che poi ricambio con olio di oliva ed andiamo infine a prenderci un caffè.Non capita spesso e capito sempre con lo stesso.Tu sei in una situazione un pò diversa. Forse dovete fare cambio. Tu fai il progetto timbrato e firmato e lui farà lìimpianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanetwork Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 MENO MALE..... che ancora non ho tirato fuori un centesimo!!!...questo è un ingeniere progettista della vecchia ditta dove ero dipendente,avevo bisogno del progetto e non sapendo dove andare alcuni miei ex colleghi me l'hanno consigliato (spacciato per bravissimo)QUINDI, (grazie ai Vs preziosissimi consigli) mi faccio fare una bella relazione con relative piantine,timbrate e firmate,il tutto al 5% del valore dell'impianto e.....avendomi già fatto il progetto dei quadri e senza mia richiesta scritta è praticamente obbligato.....altrimenti, no progetto....no pago....GIUSTO ?GRAZIE 1000Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Forse dovete fare cambio. Tu fai il progetto timbrato e firmato e lui farà l'impianto.E chi si fida di questo tipo, fosse per me farebbe la fame, altro che 3000 euro.Sai che sputxxxmento se capitasse sul forum..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanetwork Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 .....a mio giudizio è uno BRAVO (anche perchè ha commesse di un certo tipo).....l'unico problema è che è un figlio di bxxxa donna e prova a fare il furbetto...comunque vi terrò aggiornati sulla vicenda....Azz....già non dormo di notte per paura di SFORARE con materiale e ore uomo,poi ci si mettono le questioni burocratiche di sicurezza cantiere e per finire IL PROGETTISTA, come inizio non c'è male... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 .....a mio giudizio è uno BRAVO (anche perchè ha commesse di un certo tipo).....Bah, scusami ma mi riesce difficile ascrivere nella categoria dei BRAVI un personaggio del genere, a meno che non ti stia riferendo ai "bravi" di manzoniana memoria.... Dalle mie parti un tipo del genere lo definiamo un pezzo di m...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati