Vai al contenuto
PLC Forum

Autonomia Gruppo Elettrogeno

energy09

Messaggi consigliati

Devo prevedere un gruppo elettrogeno per un complesso ospedaliero.

Le specifiche dei costruttori per la taglia di G.E. che mi occorre indicano un autonomia

a pieno carico, con il serbatoio a bordo macchina, di circa 5-6 ore. Sono sufficienti?

Esistono normative che regolano l'autonomia che deve avere il gruppo elettrogeno?

Grazie e buona Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali utenze ed apparecchi hai destinato a servizi di sicurezza ?

Nell'ospedale da te considerato i locali medici a quali gruppi di classificazione appartengono? (sale operatorie ecc...)

la CEI 64-8/7 parla gia' di autonomia dei servizzi di sicurezza ( 1h )

per le norme di prevenzione incendio, non so' se sia indicato anche il tempo di autonomia minimo dei servizi di sicurezza per un ospedale...

attenderei altri pareri pero'....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo la guida CEI 64-56 dove sono indicate le prescrizioni per i locali medici e sono indicati i tempi minimi di autonomia per i servizi di sicurezza, nello specifico si parla anche di 24h a seconda della disponibilità di altra sorgente e a seconda dei servizi antincendio e sicurezza alimentati, considerando altri fattori come i tempi di evaciazione ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il G.E. va ad alimentare, in caso di mancanza di energia da rete, i generali di vari padiglioni

del complesso ospedaliero, non ci sono sale operatorie ma comunque ci sono locali di degenza con terapia

intensiva classificati come locali di gruppo 2.

Il G.E. alimenta inoltre, sempre come alternativa alla rete, anche il gruppo di pressurizzazione antincendio e le

pompe per la centrale dei gas medicali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahime!

Se l'ospedale e' in una localita' di montagna che puo' restare isolata per neve, forse l'autonomia deve essere maggiore.

A me sembra ua domanda da fare al committente che se ne assume la responsabilita', non al forum.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Mario.

Inoltre ti posso dire che esiste una soluzione molto semplice: installare un serbatoio maggiorato non a bordo macchina. In questo modo puoi avere un autonomia molto più lunga. certo, pretendere di avere autonomie dell'ordine di giorni non è possibile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Concordo con Mario, l'autonomia esula dalla capacità standard del serbatoio di bordo. ho visto in esercizio un impianto antincendio con una pompa diesel.

l'impianto era dotato di un serbatoio supplementare di adeguate dimensioni, era quello che veniva caricato dall'autobotte esterna e c'era una pompa di trasferimento comandata da un basso livello per il mantenimento del serbatoio di bordo. C'è solo da tener presente ai fini delle normative di sicurezza che con il serbatoio aggiuntivo in funzione della capacità credo cambino le autorizzazioni e l'impiantistica in quanto passiamo da un pakage a un pakage + stoccaggio. Penso che l'ospedabile abbia anche un proprio servizio di manutenzione o convenzione. All'avvio del gruppo generatore vengono chiamati i reperibili per verificare l'accaduto e intervenire nei tempi di autonomia del gruppo. questo però riguarda l'organizzazione dell'ospedale, anche perchè in genere si deve fare una procedura di prove periodiche del gruppo che dovrebbero essere riportate in un apposito registro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se Mario ha ragione o meno ma ciò che scrive mi sembra sensato. Se si è al limite di autonomia in una città scatta l'allarme e qualcuno si muove ( Vigili del Fuoco, PS, CC...) mentre in altre situazioni ciò potrebbe non avvenire con tempestività.

Mi sorge una domanda. Se il GE è garantito per un servizio continuo a pieno regime per 36 ore (raffredamento motore e mecccanica in generale) ma ha un serbatoio da 6 ore chi deve fare il progetto per il serbatoio più grande? E come? A bordo macchina ma ad esso separato?

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria ma è indicata nella norma relativa l'autonomia minima per un'ospedale è almeno 24 per i servizi essenziali.

Tieni presente che un gruppo elettrogeno consuma circa 200 grammi (è indicata cosi adesso non so il peso specifico del gasolio ma a spanne penso che si possa ritenere uguale a 0,2 litri) per KW per ogni ora.

Ad esempio un gruppo elettrogeno che eroga 500 KW consuma circa 100 litri all'ora 0,2X500= 100

Con un serbatoio da 5000 litri (medio) l'autonomia è gia' di ore 50 molto piu' di 24 ore.

Poi se l'ospedale è in montagna qualcuno (l'ospedale) si dovrà preoccupare di farsi una bella scorta di gasolio ti pare? Basta comunicarglielo per iscritto.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque e non volermene male concordo con gli altri che mi hanno preceduto non si puo' fare un'ospedale per sentito dire, bisogna consultare la norma e le decisioni che vengono prese devono essere avallate dal committente nello specifico dalla direzione sanitaria dell'ospedale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa guarda sul sito di tuttonormel c'e' un volume delle guide blu che tratta specificatamente i gruppi elettrogeni, tutte le norme, le tipologie e le modalità di installazione del gruppo e dei serbatoi, le autorizzazioni ecc.

Inoltre sempre sullo stesso sito c'è il volume dedicato agli ambienti ad uso medico dove puoi trovare risposta a tutte le Tue domande.

Link al commento
Condividi su altri siti