Vai al contenuto
PLC Forum

Consegna Mt Per Pubblica Illuminazione?

patron

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :)

volevo porvi una questione che mi ronza da un pò: un impianto di una galleria stradale è composto di varie utenze, principalmente illuminazione e f.m. (ventilazione, gruppi antincendio) e utenze per altri usi (SOS, PMV)

Ammettendo che la potenza dell'intero impianto richieda una (o alle volte anche due) consegna MT e volendo sfruttare le tariffe agevolate per consegne MT per uso ad illuminazione pubblica, bisogna per forza dividere le due consegne in:

consegna MT 1: illuminazione pubblica, con agevolazioni fiscali

consegna MT 2: usi diversi, con tariffa "standard"

Il fatto è che così facendo, se con un'unica consegna si avevano due trafo, uno di riserva all'altro, ora se ne devono avere 4, due per ciascuna consegna e sempre uno di riserva all'altro, per non avere caratteristiche minori di continuità di servizio dell'intero impianto.

Ciò che mi chiedo e se invece non sia possibile mantenere un'unica consegna semplicemente contabilizzando l'energia impiegata per l'illuminazione pubblica con un contatore UTIF, anche se in BT....

Qualcuno di voi conosce risposte al problema o sa per caso dove posso trovare informazioni? Sul sito dell'autorià dell'energia elettrica non ho trovato niente.....

Ciao e buona Pasqua!

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Non conosco il tuo problema in particolare ma in ambiente industriale si installa un gruppo di misura all'arrivo MT e

se ci sono delle utenze da tassare diversamente o esenti da tassa, si raccolgono in quadri omogenei bt e si installa all'arrivo dei quadri un gruppo di misura certificato per usi fiscali. Si apre la pratica UTF all'ufficio competente di zona e riportano ogni fine mese le letture.

Però in questi casi, (a mio parere) è opportuno contattare prima l'ufficio UTF e verificare la normativa vigente.

L'anno scorso mi dissero che la normativa era in fase di cambiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ri ciao a tutti...purtroppo non ho avuto molto tempo per portare avanti questa questione, ma la domanda che mi(vi) pongo è:

ho fatto un giro ieri sul sito di enel per vedere le ultime tariffe energetiche, a parte la confusione che c'è sul sito....ma convengono davvero le tariffe per l'illuminazione pubblica? dove sono queste agevolazioni fiscali?

http://www.enel.it/distribuzione/enel_dist...fe/usi_diversi/

Il link è questo, confrontando le tariffe MT per illuminazione pubblica e per altri usi...le cose non mi tornano.....

Chi è più ferrato di me sull'argomento?

Ciao

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...