patron Inserito: 21 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 21 marzo 2008 Ciao a tutti volevo porvi una questione che mi ronza da un pò: un impianto di una galleria stradale è composto di varie utenze, principalmente illuminazione e f.m. (ventilazione, gruppi antincendio) e utenze per altri usi (SOS, PMV)Ammettendo che la potenza dell'intero impianto richieda una (o alle volte anche due) consegna MT e volendo sfruttare le tariffe agevolate per consegne MT per uso ad illuminazione pubblica, bisogna per forza dividere le due consegne in:consegna MT 1: illuminazione pubblica, con agevolazioni fiscaliconsegna MT 2: usi diversi, con tariffa "standard"Il fatto è che così facendo, se con un'unica consegna si avevano due trafo, uno di riserva all'altro, ora se ne devono avere 4, due per ciascuna consegna e sempre uno di riserva all'altro, per non avere caratteristiche minori di continuità di servizio dell'intero impianto.Ciò che mi chiedo e se invece non sia possibile mantenere un'unica consegna semplicemente contabilizzando l'energia impiegata per l'illuminazione pubblica con un contatore UTIF, anche se in BT....Qualcuno di voi conosce risposte al problema o sa per caso dove posso trovare informazioni? Sul sito dell'autorià dell'energia elettrica non ho trovato niente.....Ciao e buona Pasqua!Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 21 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 Non conosco il tuo problema in particolare ma in ambiente industriale si installa un gruppo di misura all'arrivo MT ese ci sono delle utenze da tassare diversamente o esenti da tassa, si raccolgono in quadri omogenei bt e si installa all'arrivo dei quadri un gruppo di misura certificato per usi fiscali. Si apre la pratica UTF all'ufficio competente di zona e riportano ogni fine mese le letture.Però in questi casi, (a mio parere) è opportuno contattare prima l'ufficio UTF e verificare la normativa vigente.L'anno scorso mi dissero che la normativa era in fase di cambiamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patron Inserita: 21 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 Credo anche io sia una cosa del genere...martedì provo a chiamare l'ufficio competente e posto quello che mi dicono! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patron Inserita: 20 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2008 Ri ciao a tutti...purtroppo non ho avuto molto tempo per portare avanti questa questione, ma la domanda che mi(vi) pongo è:ho fatto un giro ieri sul sito di enel per vedere le ultime tariffe energetiche, a parte la confusione che c'è sul sito....ma convengono davvero le tariffe per l'illuminazione pubblica? dove sono queste agevolazioni fiscali?http://www.enel.it/distribuzione/enel_dist...fe/usi_diversi/Il link è questo, confrontando le tariffe MT per illuminazione pubblica e per altri usi...le cose non mi tornano.....Chi è più ferrato di me sull'argomento?CiaoP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patron Inserita: 20 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2008 nessuno si è mai scontrato con le tariffe enel? :blush: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati