morpheus3611 Inserito: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 27 marzo 2008 Ciao a tutti sto redigendo il progetto di una cabina elettrica e mi chiedevo se fosse obbligatorio oltre che necessario l'UPS in cabina per l'alimentazione degli ausiliari quali bobina di sgancio, ecc..Attendendo Vostre risposte, porgo Cordiali SalutiPer. Ind. Giuseppe Gelsomino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedroy Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 Secondo la DK5600 (ENEL) in relazione alla potenza installata, SI.Puoi scaricare la DK5600 qui:www.enel.it/sportello_online/business/infocliente/doc/Dk5600_V.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morpheus3611 Inserita: 27 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 (modificato) Da quello che ho letto nella DK che mi hai consigliato, ho compreso che ENEL consiglia di installare un UPS qualora non si voglia rischiare di avere aperture intempestive del proprio DG, ma non è obbligatoria l'installazione; in quanto ENEL PRESCRIVE che sia installata nel DG una bobina di minima tensione ritardabile fino a max 30s.Per tanto visto che il mio DG è dotato di bobina di minima tensione non si ritiene necessario dotare la cabina di alimentazione di emergenza degli ausiliari.Secondo Voi è giusta la mia interpetazione??Attendo con ansia un Vostro Cordiale riscontro.Grazie mille semprePer. Ind. Giuseppe GelsominoNota del moderatore. Ti ho modificato il carattere.......quello blu, dimensione tre, aveva l'effetto opposto.....anzichè essere più leggibile mi dava il mal di mare..... Modificato: 27 marzo 2008 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 Ciao a tutti sto redigendo il progetto di una cabina elettricaE un po poco come informazione per dare delle risposte. A volte l'ups o un gruppo di batterie stazionarie si rende necessario per molti motivi derivanti dall'uso della cabina, dimensione, telecontrolli remoti, affidabilità, disponibilità di informazioni anche se c'è mancanza di energia. Se non c'è lo schema elettrico unifilare e la comprensione del contesto ambientale, si rimane alla letterale applicazione della norma. E' indubbio che un ups con relative batterie costa ma tutto dipende dall'applicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morpheus3611 Inserita: 27 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 (modificato) Le rispondo dicendole che la necessità dell'UPS è relativa esclusivamente ad una questione di sicurezza e ove necessaria in quanto obbligatoria, essendo la cabina a servizio di un supermercato il controllo in caso di mancanza rete è effettuato tramite antifurto che comunica la mancanza di tensione tramite combinatore GSM alimentato da sua batteria in tampone.CordialmentePer. Ind. Giuseppe GelsominoNota del moderatore. Ti ho modificato il carattere.......quello blu, dimensione tre, aveva l'effetto opposto.....anzichè essere più leggibile mi dava il mal di mare..... Modificato: 27 marzo 2008 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedroy Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 Dunque,L'ups in cabina ha funzione mantenere attivi i circuiti che in mancanza di tensione enel avrebbero bisogno di alimentazione. Ad esempio: Se dovesse scattare l'interruttopre MT saremo inpossibilitati a saperlo poichè il nostro rele (che non ha una batteria tampone) si spegnerebbe.D'altra parte se hai una bobina di minima. se manca la tensione come fai a temporizzarla senza avere un temporizzatore... alimentato... e pèoi c'è l'Enel che non mi sembra non richieda l'UPS se la cabina ha potenza installata maggiore di 400kVA... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morpheus3611 Inserita: 27 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 ah ok, purtroppo nella DK non mi era sembrato di leggere la potenza minima, però se tu (Gianluca) mi dici che è 400kVA io ci sto abbastanza sotto in quanto la potenza installata è 160kVA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedroy Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 Allora non hai bisogno di nulla. Puoi installare un comunissimo sezionatore sottocarico come interruttore generale (DG). Senza UPS.Al limite se l'UPS ti dovesse servire per reggere i circuiti ausiliari (bobina di minima ecc) puoi installare un comunissimo UPS tipo per personal computer (per intenderci quelli da 70-80 euro)Eventualmente per assolvere alla DK5600 il cliente deve fare un contratto di manutenzione annuale con una azienda certificata iso9000.comunque ti consiglio di leggere attentamente la DK perchè è un po complessa ma potrebbero esserci altre situazioni che io non posso conoscere e conosce soltanto chi come te sta progettando e conosce l'impianto da realizzare.comunque sono a disposizione per qualunque chiarimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 mi dava il mal di mare.....Ing. Benny....e pigliate n'a pastiglia....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2008 ma scusate:l'impainto è nuovo, dunque nuovo cliente e nuovo allaccio, ergo si applica integralmente la DK5600 quindi DG ditato di sezioni di funzionamento, comando e protezione e PG (con 51N o 67N). Il tutto corredato da bobina di minima.Detto questo ti è indispensabile un soccorritore di cabina e, in ogni caso, è richiesto implicitamente anche dalla DK5600. L'autonomia è bene che sia di almeno due ore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedroy Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2008 Ha ragione aleghost. Ma non penso ci voglia la 67N Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morpheus3611 Inserita: 3 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 no la 67N non è necessaria perchè il vano utente si trova a meno di 10 metri dal vano di consegna. Grazie mille ragazzi.A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 la 67N ti serve se l'estensione in cavo della rete di media tensione del cliente è superiore a 350m a 20kV 0 460m a 15kV. Comunque è tutto scritto sulla DK5600 che presto verrà abbandonata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedroy Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 Verra abbandonata????????????????????Ma che mi dici?????????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 esatto, dalla norma CEI 0-16 "Regola tecnica di riferimento per la connessione di utenti passivi alle reti AT e MT ..." che entrerà in vogore dall'1/08/2008 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 Noi l' UPS lo forniamo gia' di serie sui ns. quadri proprio per quel che si diceva sopra....Qualora l' utente non lo ritenesse necessario ha 2 alternative...O glielo togliamo dall' offerta (ma il prezzo e' talmente ridicolo che non porterebbe a nessuna variazione economica di rilievo)oppure glielo si fornisce scollegato....Pero' noi abbiamo deciso come prassi d' inserirlo sempre...extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 (modificato) dalla norma CEI 0-16 "Regola tecnica di riferimento per la connessione di utenti passivi alle reti AT e MT ..."... che è gratuita e si può scaricare dal sito dell AEEG . http://www.autorita.energia.it/docs/08/033-08arg.htmallegato A Modificato: 14 maggio 2008 da robgvp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ups Energy Inserita: 26 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 Salve,io vendo gruppi di continuità e non conosco molto bene la normativa Enel di Riferimento, ma ultimamente molte più società di impiantistica mi hanno richiesto UPS per alimentare bobine di minima con una autonomia almeno di 2 ore. Del resto come è già stato detto in precedenza, un UPS che svolga tale funzione costa abbastanza poco rispetto all' impianto completo che conviene prevederlo.SalutiAngelo Bigossi UPS Energy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedroy Inserita: 31 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2008 A Napoli si dice:"Acquaiuo' l'acqua è fresca??"L'acquaiuolo risponde: "E' Freschissima...!!!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati