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PLC Forum


Domanda Su Schema Elettrico


Oracolo00

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Salve a tutti.

Ho una domanda relativa lo schema elettrico allegato, sono necessari tutti i componenti dello schema?

Ad esempio il salvamotore a valle dell'inverter non è superfluo?

Si può migliorare qualcosa?

Ringrazio anticipatamente.

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Ad esempio il salvamotore a valle dell'inverter non è superfluo?
Si!

Anche quello a monte, ti bastano 3 fusibili.

Link Micromaster 440 Manuale

Vedi pag. 28 TYPICAL INSTALLATION - Figure 2-3 Motor and Power Connections

Modificato: da Savino
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prima di tutto quello che c'è a valle dell'inverter è un termico non un salvamotore, le due cose sono differenti perchè il salvamotore a differenza del termico interrompe le fasi.

Il termico è ammesso a valle degli inverter specie di quelli economici che non hanno la protezione integrata.

Nel caso del micromaster se è correttamente dimensionato quel relè è inutile.

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le due cose sono differenti perchè il salvamotore a differenza del termico interrompe le fasi

Perchè il termico non interrompe le fasi? :blink::lol:

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Perchè il termico non interrompe le fasi?
No. Quando interviene il bimetallo avviene la commutazione del/dei contatto/i di segnalazione stato. Sara' poi una logica esterna a decidere cosa fare.

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prima di tutto quello che c'è a valle dell'inverter è un termico non un salvamotore, le due cose sono differenti perchè il salvamotore a differenza del termico interrompe le fasi
Prego non andare OT.

Se e' un termico od un salvamotrore non fa una piega..

La soluzione ottimale si trova alla pag. 28 TYPICAL INSTALLATION - Figure 2-3 Motor and Power Connections del manuale.

Se poi volete aprire una discussione per parlare delle difference tra termico e salvamotore, fate pure, ma senza contaminare questa qua.

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Prego non andare OT.

Se e' un termico od un salvamotrore non fa una piega

Nessuno vuole andare OT, dato che secondo le normative quello disegnato a valle dell'inverter è un termico non un salvamotore ho solo fatto una precisazione alla domanda iniziale perchè alla domanda:

Un salvamotore a valle dell'inverter è superfluo? io rispondo : si anzi a volte può danneggiare l'inverter.

mentre alla domanda :

Un termico a valle dell'inverter è superfluo ? io rispondo: no, dipende dalle applicazioni.

Di conseguenza non mi sembra di essere andato OT!

e vai di cartellino giallo

Perchè cartellino giallo???? non mi sembra di essere stato ammonito. (anche questa è OT!!!)

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  • 5 months later...

Il salvamotore a monte dell'inverter protegge in caso di cortocircuito e quindi può essere sostituito anche da fusibili.

Il termico a valle dell'inverter, invece può essere utile se l'inverter è sovradimensionato rispetto al mototre, in tal caso se il motore è in sovraccarico la protezione a monte non se ne avvede e di conseguenza il motore non risulta protetto in modo adeguato.

Il termico (che non interrompe le fasi a valle dell'inverter) probabilmente tramite i contatti va a tagliare, direttamente o tramite plc (bisogna seguire i rimandi sotto al contatto in parte al termico per saperlo) l'alimentazione del teleruttore 43KM3 in modo da interrompere comunque le fasi a monte dell'inverter.

Saluti.

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sembra più un discorso di sicurezza "ridondante"

a monte: protezione con salvamotore e teleruttore di sezionamento

a valle termica che agisce sul teleruttore come dice piccolo bue

non è certo una questione di mera protezione in quanto l'inverter, sovradimensionato oppure no,

è in grado di adempiere abbondantemente a tutte le funzioni di protezione del motore ed oltre!!

basta parametrizzarlo in maniera adeguata come previsto dal manuale

se non fosse per una questione di sicurezza, la catena di protezione oltre che esagerata

sarebbe pericolosa per l'inverter stesso, come ti hanno già detto tutti quanti,

ciao

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