Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione Sovratensione 28vdc - Con cosa?

RickyM

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Dovrei proteggere delle apparecchiature alimentate a 24Vdc per un totale di circa 30A su sovratensioni.

Mi servirebbe un controllo che apra un contatto per spegnere l'alimentatore se si superano i 27Vdc.

Mi sapete consigliare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere se con picchi di sovratensione molto rapidi il relè fa in tempo ad aprire.

Forse potresti mettere un diodo TVS (transient voltage suppressor) a valle del fusibile di protezione in uscita dell'alimentatore.

Resistono a picchi elevati di corrente limitando la tensione a una soglia prestabilita (27V per il modello 1,5KE27AG ).

La potenza sopportata è di 1500W per 1ms (sempre per il modello 1,5KE27AG ).

In questo caso però per ripristinare il funzionamento devi sostituire il fusibile (se il picco è così elevato da farlo saltare).

Prendi tutto ciò che ti ho detto con le pinze in quanto è da poco che ho iniziato a usarli e non ne ho ancora testato i limiti.

http://www.onsemi.com/PowerSolutions/parametrics.do?id=824

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe un controllo che apra un contatto per spegnere l'alimentatore se si superano i 27Vdc.

Mi sapete consigliare qualcosa?

Da amatore di elettronica fai da te mi è capitato di realizzare circuiti simili: comparatore di tensione (zener per il riferimento ed amplificatore operazionale) e relay pilotato in uscita. Zener (o più zener) sull'uscita per tamponare il transitorio.

Sicuramente è scomodo e opterai per qualcosa di precostruito..... ma è più di soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

Nel frattempo ho trovato il "rele" post-205749-0-10091000-1392152519_thumb. in allegato, pensavo di abbassare i 27Vdc con un potenziometro per arrivare sotto 10V.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti