RickyM Inserito: 10 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 10 aprile 2008 Ciao a tuttiDovrei proteggere delle apparecchiature alimentate a 24Vdc per un totale di circa 30A su sovratensioni.Mi servirebbe un controllo che apra un contatto per spegnere l'alimentatore se si superano i 27Vdc.Mi sapete consigliare qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2008 Dovresti risolvere con un rele' voltmetrico LINK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2008 (modificato) Bisogna vedere se con picchi di sovratensione molto rapidi il relè fa in tempo ad aprire.Forse potresti mettere un diodo TVS (transient voltage suppressor) a valle del fusibile di protezione in uscita dell'alimentatore.Resistono a picchi elevati di corrente limitando la tensione a una soglia prestabilita (27V per il modello 1,5KE27AG ).La potenza sopportata è di 1500W per 1ms (sempre per il modello 1,5KE27AG ).In questo caso però per ripristinare il funzionamento devi sostituire il fusibile (se il picco è così elevato da farlo saltare).Prendi tutto ciò che ti ho detto con le pinze in quanto è da poco che ho iniziato a usarli e non ne ho ancora testato i limiti.http://www.onsemi.com/PowerSolutions/parametrics.do?id=824 Modificato: 13 aprile 2008 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2008 Mi servirebbe un controllo che apra un contatto per spegnere l'alimentatore se si superano i 27Vdc.Mi sapete consigliare qualcosa?Da amatore di elettronica fai da te mi è capitato di realizzare circuiti simili: comparatore di tensione (zener per il riferimento ed amplificatore operazionale) e relay pilotato in uscita. Zener (o più zener) sull'uscita per tamponare il transitorio.Sicuramente è scomodo e opterai per qualcosa di precostruito..... ma è più di soddisfazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RickyM Inserita: 14 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2008 Grazie a tutti,Nel frattempo ho trovato il "rele" in allegato, pensavo di abbassare i 27Vdc con un potenziometro per arrivare sotto 10V.Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati