cupolone Inserito: 10 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 10 aprile 2008 Ciao a tutti,volevo chiedervi una riflessione in merito alla prova di isolamento per i cavi MT.Questa prova può essere eseguita sia su un cavo appena messo fuori servizio sia prima di rimetterlo in servizio.Arrivo alla domanda: secondo voi è meglio eseguire la prova nella prima ipotesi o nella seconda o addirittura in entrambe?Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno alla discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedroy Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 Io penso che questa è una prova che essendo non obbligatoria va effettuata quando si pensa che il cavo possa aver subito delle alterazioni.E' chiaro che quando eseguo una nuova installazione di un cavo MT con relativi terminali potrei effettuare un test per valutare se i terminali ed il cavo sono stati assemblati correttamente. Nel caso di uno smontaggio e rimntaggio potrebbe essere non necessario se non qualora i cavi non abbiano subito una probabile danno (smontando ad esempio potrei aver sporcato o rovinato le guaine ecc.). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rsdv Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 Io lo proverei prima di rimetterlo in servizio per assicurarmi che non siano intervenuti fattori che ne pregiudicano la tenuta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cupolone Inserita: 11 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 fare la prova prima di rimettere in tensione la linea direi che è buona norma farlo. Il mio spunto nasce dal fatto che se la prova mi dice che il cavo ha perso di isolamento questo a cosa è da imputare? ad una cattiva manutenzione, o lo era già prima? Quindi pensavo di fare una prova anche subito dopo aver messo fuori tensione il cavo per garantirmi che il cavo è in buone condizioni. però in questo caso il valore che trovo è influenzato dalla temperatura quindi magari non è del tutto attendibile o mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 I cavi di media sono componenti di impianto notoriamente robusti e l'isolamento o c'è o non c'è.Mi sembra eccessivo avere apprensioni di questo tipo in merito ad una semplice fermata di manutenzione.La prova di isolamento se serve o è prevista da prove periodiche si fà.Se i cavi e i terminali sono integri e la manutenzione è fatta da personale qualificato e con materiali idonei non ci dovrebbero essere problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedroy Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 Dipende anche da dove sono stati instalati i cavi. Un utenza ospedaliera magari meriterebbe un test visto che i cavi potrebbero diventare un punto debole "vitale"! Per un piccolo stabilimento industriale (a meno che i cavi non siano stati daneggiati) probabilmente sarebbe solo un inutile spreco di soldini... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati