Vai al contenuto
PLC Forum

Ottenere Una Buona 220 Dalla 380..

pedersen

Messaggi consigliati

immaginiamo questa situazione:

prolunga 3p+n+t connessa in una presa interbloccata 32Ampere protetta da un interruttore 32A

70 metri di cavo 5g6 e alla fine una presa volante 32A sempre a 5 poli

se si prende una fase e il neutro si ottiene una 230volt

ipotizziamo che si arriva ad assorbire 6kw in monofase, la caduta di tensione sara' altissima

c'e' modo di assorbire per es. 6kw con un cavo per la trifase? con qualche trasformatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Se hai necessità di limitare la cdt per assorbire su quella linea da 6mmq tutti i 6 kW in monofase, non c'è trafo ne trucco che tenga... devi semplicemente ridimensionare i conduttori (anche se non ho fatto i conti del valore % di cdt).

E comunque sia la caduta di tensione di quella linea (se lavori in monofase) non sarebbe certo l'unico problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ci colleghi che assorbe 6kw....?

in pratica e' una (1) resistenza regolata da un computer

ha la spina monofase da 32A e ogni volta per usarlo bisogna tirarsi anche un cavo 3g16

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono resistenze monofase anche da 10 Kw io le uso su degli estrusori per materie plastiche ma sei sicuro appunto che non siano piu di una resistenza in parallelo esempio 3x2kW? in questo caso le alimenti in trifase creando un centrostella e la linea monofase la crei solo per la termoregolazione.

Curiosità......Che macchinario è???

Link al commento
Condividi su altri siti

zanchetta paolo

Scusa, ma sono solo 26 A, non mi pare che siano assorbimenti elevatissimi..Non capisco perchè usi 16 mmq.. A meno che hai centinaia di metri di percorso.

Ho avuto macchine mobili che avavano una prolunga di 10 mmq, per una lunghezza di m 120, con i motori che quando forzavano assorbivano 50/60 A.. E erano sempre sotto sforzo..

Link al commento
Condividi su altri siti