Bresc Inserito: 18 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2008 Salve a tutti.... Avrei bisogno di alcuni chiarimenti.... Mi è capitato alcuni giorni fa di fare delle manutenzioni all' interno di una cabina, aprendo i vani posteriori di un armadio dove vi sono i collegamenti ho notato che dal cavo in prossimità della testata vi era del liquido nero , si notava proprio la colata che ormai si era però solidificata a causa penso dell' abbassamento di temperatura.... i cavi poi dalla cabina partono e posati su passerella camminano per alcuni Km fino ad appoggiarsi in una seconda cabina... dove anche qui si verifica il medesimo fenomeno. Addirittura eseguendo un controllo visivo lungo tutto il cavo vi è un punto dove la guaina esterna è rovinata ed anche qui ho potuto notare la fuoriuscita del liquido.... premettendo che al mestiere mi sto avvicinando da poco, volevo sapere da voi che sicuramente avete più esperienza di me se vi è mai capitato? Io un' idea l' avrei ho pensato infatti che sia il semiconduttore ma non ne sono sicuro....Grazie a tuuti per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_golfer Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 La cosa mi sembra anomala, però se la guaina del cavo è rovinata potrebbe essere che sia entrata dell'acqua tra questì'ultima e l'armatura con conseguente arrugginimento della stessa e, con il tempo, l'acqua ricca di ossido è colata fuori dalle teste.Non mi vengono in mente altre cause, visto che non credo sia un cavo isolato in olio fluido. A meno che la colatura sia dovuta a qualche tipo di riempitivo delle teste..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bresc Inserita: 18 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 ringarzio per la risposta ma non penso si a un problema da infiltrazione di acqua... il iquido all' apparenza è estremamente denso e per la posizione in cui si trova non può venire a contatto con acqua.... piuttosto vi era un enorme quantità di polvere in cabina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 Sembra un gioco a premi. Scherzi a parte , sappiamo ora che è nero e molto viscoso , tende a polimerizzare al contatto con aria.Ipotizzo che si tratti di grasso siliconico, fuoriuscito perche la fascia termorestringente esterna , non è ben aderente al corpo della terminazione.Il fatto che sia di colore nero, mi lascia un poco stupito.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 (modificato) Non hai dato le informazioni più importanti.Sono cavi nuovì o vecchi?Che tipo di cavo si tratta. E' esternamente di pvc di colore rosso oppure è di colore grigio? Potrebbe essere un cavo in carta impregnata.I terminali sicuramente sono in porcellana e non nastrati. Se sono in porcellana al loro interno c'è una miscela fluida. Modificato: 18 aprile 2008 da Adelino Rossi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mappamo Inserita: 19 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2008 Anche e me era capitata una cosa simile, proprio in una cabina elettrica, su cavi o grosse cordine, non ricordo bene.Erano cavi neri, non "antifiamma", comunque per b.t. Magari maneggiali con i guanti, chissa che materiale ha usato il costruttore!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bresc Inserita: 19 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2008 La guaina del cavo è in PVC rosso e avranno un 10 anni.... però credimi che non sò per il momento dirti altro sulla composizione del cavo... comunque appena rientro a lavoro cerco di reperire almeno la sigla così da poter ricavare più informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 19 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2008 Tipicamente un cavo con la guaina in pvc rosso è del tipo ad isolante estruso, (solido) non a carta impregnata.A questo punto più che il cavo guarda, una foto digitale sarebbe il massimo, e cerca di dare informazioni utili sul terminale.C'è ne sono di molti tipi, nastrati, estrusi o con terminali presagomati e riempiti poi di resina o fluidi. Nel tempo le tecnologie sono cambiate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 19 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2008 ...riempiti poi di resina.....la colatura sia dovuta a qualche tipo di riempitivo delle teste.....la guaina esterna è rovinata ed anche qui ho potuto notare la fuoriuscita del liquido....Suppongo:le estremità del cavo sono preparate con le teste riempite di resina bicomponente 3M appunto di colore nero (le teste si riconoscono da un "bicchiere" con le tre "fruste" ricoperte di nastro) è facile che la tenuta inferioreabbia lasciato colare qualche "rivolo" di resina.La stessa resina, prima che indurisca, la si utilizza di frequente per riparare alcune "escoriazioni" del cavo, causate dalla posa........La mia esperienza è questa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati