Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Motore

anna80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Raga mi serve una delucidazione.

Ho una elettrovalvola tipo normalmente aperta dotata di contatto NO che eccitandosi si chiude e alimenta la bobina e si chiude l'otturatore.

Ora se io voglio che ad esempio quando fermo un motore da pulsantiera di comando si ecciti questo contatto interno all'elettrovalvola cosa devo fare? il pulsante di arresto deve essere tale che rilasciandolo rimanga eccitata la bobina fino a quando non ripare il motore premendo il pulsante di marcia

Il motore lo aziono soltanto da pulsantiera

Baci Anna

Modificato: da anna80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

anna80 io farei cosi'

elettrovalvola pilotata con rele' passo passo

pulsante di stop pilota rele' che con NC mi ferma il motore e NA mi comanda il rele passo passo

pulsante di start parte motore e impulso rele passo passo

potrebbe funzionare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le più comuni valvole motorizzate, hanno un sistema interno di finecorsa che ne permette l'utilizzo con un normale contatto in scambio. Opportunamente collegate con i 5 morsetti presenti dullla valvola, questa si aprirà/chiuderà alla presenza/mancanza di tensione; ad operazione conclusa (apertura o chiusura) il contatto interno provvederà a commutare il senso del motorino, preparandolo per il prossimo evento.

Ora non ho sottomano uno schema d una comune valvola motorizzata,ma "googolando" un po' si possono trovare ad esempio su Caleffi.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Se il motore è azionato da un circuito in autoritenuta (marcia/arresto), basta semplicemente collegare la bobina di comando della valvola a tale circuito, al limite può essere necessario solo un relè ausiliario.

L'unico svantagio di questo collegamento, se l'applicazione è quella che ho in mente io, sono i colpi di ariete sulla tubazione nel momento della doppia commutazione (arresto motore/pompa e chiusura valvola), al cui inconveniente si potrebbe rimediare con apposito anticipo/ritardo nella chiusura/apertura del contatto della bobina della valvola.

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti