anna80 Inserito: 21 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 21 aprile 2008 (modificato) Ciao a tuttiRaga mi serve una delucidazione.Ho una elettrovalvola tipo normalmente aperta dotata di contatto NO che eccitandosi si chiude e alimenta la bobina e si chiude l'otturatore.Ora se io voglio che ad esempio quando fermo un motore da pulsantiera di comando si ecciti questo contatto interno all'elettrovalvola cosa devo fare? il pulsante di arresto deve essere tale che rilasciandolo rimanga eccitata la bobina fino a quando non ripare il motore premendo il pulsante di marciaIl motore lo aziono soltanto da pulsantieraBaci Anna Modificato: 21 aprile 2008 da anna80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTO59 Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2008 Ciao a tuttianna80 io farei cosi'elettrovalvola pilotata con rele' passo passopulsante di stop pilota rele' che con NC mi ferma il motore e NA mi comanda il rele passo passopulsante di start parte motore e impulso rele passo passopotrebbe funzionare ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anna80 Inserita: 22 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 Ciao AntoGrazie per la rispostami potresti spiegare con uno schema come collegarlo?Baci Anna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 Le più comuni valvole motorizzate, hanno un sistema interno di finecorsa che ne permette l'utilizzo con un normale contatto in scambio. Opportunamente collegate con i 5 morsetti presenti dullla valvola, questa si aprirà/chiuderà alla presenza/mancanza di tensione; ad operazione conclusa (apertura o chiusura) il contatto interno provvederà a commutare il senso del motorino, preparandolo per il prossimo evento.Ora non ho sottomano uno schema d una comune valvola motorizzata,ma "googolando" un po' si possono trovare ad esempio su Caleffi.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 Se il motore è azionato da un circuito in autoritenuta (marcia/arresto), basta semplicemente collegare la bobina di comando della valvola a tale circuito, al limite può essere necessario solo un relè ausiliario. L'unico svantagio di questo collegamento, se l'applicazione è quella che ho in mente io, sono i colpi di ariete sulla tubazione nel momento della doppia commutazione (arresto motore/pompa e chiusura valvola), al cui inconveniente si potrebbe rimediare con apposito anticipo/ritardo nella chiusura/apertura del contatto della bobina della valvola.CiaoAttilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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