Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Di Resistenza Su Trafo

edmondo calia

Messaggi consigliati

edmondo calia

Salve a tutti,

Anche se questa non è probabilmente la sessione più recisa per la mia domanda spero che qualcuno possa aiutarmi.

Devo effettuare delle prove di resistenza su di un trasformatore riavvolto 66kV/400V

Ora tutte le prove di routine sono state eseguite a norma ma per una prova sto riscontrando notevoli difficolta' e cioè sulla prova di resistenza dei due avvolgimenti.

Giustamente direte e bhè che c'è di strano prova amperometrica e vai...

Infatti la prova amperometrica la effettuo ma il problema è che per i due avvolgimenti (a.t. e b.t.) quando vado a misurare la tensione con il tester questo valore è molto molto fluttuante partendo da un valore alto scendendo pian piano sino ad un punto dove le variazioni sono quasi nulle, ma non perfettamente bloccate.

Ora io ho già fatto nella mia carriera lavorativa prove su trafo 10kV/400V e 3 kV/400V ma mai di quel tipo riportato sopra.

Vi dico subito che il tester usato è un ottimo strumento a reale valore efficace Fluke.

Sapreste darmi una dritta su come ovviare alla cosa in maniera tale da fornire un valore preciso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

una misura di cosi basso valore richiederebbe un ohmetro a 4 fili, due per mandare la corrente di misura e due per captare all'interno del collegamento la tensione sulla resistenza. Otterresti la resistenza DC che non e' esatta.

Immagino che abbia fatto la prova mandando una tensione continua e misurando la corrente, una prova di questo tipo richiede un'alimentazione DC accuratamente stabilizzata altrimenti sorgono fenomeni induttivi che alterano la lettura.

Per risulatati migliori dovresti fare una prova in corto a tensione ridotta AC e misurare la potenza persa nel rame. Questo risultato e' piu' corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti