Vai al contenuto
PLC Forum

Potere Interruzione

Nevada2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi mediamente che potere di interruzione richiedono per un interruttore generale subito dopo il misuratore enel per un contratto da 20 kW trifase?

Ciao e grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sino a 30kW solitamente, se il gruppo di misura è dotato di magnetotermico da 63A, il potere d'interruzione del magnetotermico stesso è di 6kA.

Dovrò a giorni sostituire l'interruttore generale della ditta (abbiamo portato il contratto da 15 a 30kw) ed ho pensato di installare comunque un ticino megatiker con p.i. di 16kA soprattutto per la capacità dei morsetti di collegamento non tanto per il p.i.

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, il contatore è dotato di solo sezionatore modulare da 100A quindi non lo considero.

Pensavo anche io di installare un megatiker in quanto mi sembra un interruttore sicuramente migliore di un modulare con P.I di 16 kA soprattutto per il differenziale tarabile.

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatore è dotato di solo sezionatore modulare da 100A

ma è stato appena installato oppure è stato sostituito quando è stato variato il contratto? (se non è un nuovo contratto ovviamente)

Enel ci farà la variazione solamente per via telematica senza sostituire il gruppo di misura.

ho optato per quello anche per il differenziale tarabile in tempo e sensibilità così da poter effettuare un coordinamento migliore tra le protezioni. Secondo me, installando uno scatolato al posto del modulare vai sul sicuro essendo, le correnti in gioco, abbastanza elevate. E poi un modulare attraversato da una corrente abbastanza alta mi sembra quasi un fornelletto... L'unica pecca è il costo abbastanza elevato del mt più il blocco differenziale. Per curiosità: da quanti A hai scelto il mt?

Link al commento
Condividi su altri siti

è un nuovo contratto e ho scelto un 63A per 20 kw, comunque riguardo al costo dell interruttore un megatiker 16ka costa a me 125€ un modulare 10ka 63A costa 111€ non ce moltissima differenza.............sono i differenziali che ti uccidono come costi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono i differenziali che ti uccidono come costi

Esatto soprattutto se scegli il tipo elettronico classe A con sensibilità regolabile da 30mA a 3A e il tempo da 0 a 3 sec. (ticino megatiker)

Purtroppo il modello in classe AC non è regolabile in tempo ma solo su due sensibilità (300 e 500mA) altrimenti avrei potuto tranquillamente acquistare quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un modulare da 63A va bene sono soltanto 7 Kw per fase circa e come differenziale uno 0,5A selettivo però và controllato i cavi in uscita dall'interruttore in base alla lunghezza minimo 16mm2.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, ho ordinato un GS125 come modulo differenziale associato, onestamente mi piaceva il modello GL con segnalazione della percentuale dispersa ma con il costo del modulo pagavo quasi l' allacciamento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un modulare da 63A va bene sono soltanto 7 Kw per fase

Non sono d' accordo bisogna vedere la Icc presunta al punto di consegna e per non perdere tempo a richiederla a enel e non rischiare di mettere un interruttore sottodimensionato monto uno scatolato in modo tale di essere sicuro nei riguardi di enel dal momento che l' interruttore sul loro gruppo non lo considero. E' scritto anche sul contratto

Link al commento
Condividi su altri siti