Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco Programma S7300

andre

Messaggi consigliati

Non ho capito bene.... non dici dove hai misurato questa tensione, se i conduttori di terra sono scollegati dalla presa di terra (dispersore) puoi avere tra il cavo di terra scollegato e la terra una differenza di potenziale causata dalla tensione indotta dagli altri conduttori attivi adiacenti nella stessa canalina se la linea e lunga puoi leggere anche un centinaio di volt ma è sufficiente collegare il conduttore di terra alla presa di terra per annullare completamente la differenza di potenziale.

oppure se il conduttore di terra è scollegato a monte e a valle c' è collegato ad esempio un computer con l'alimentatore switching che disperde qualche mA. a questo punto potresti leggere una differenza di potenziale di 230 V.

Morale, il conduttore di terra va collegato assolutamente all'impianto di terra che ovviamente deve essere efficiente, solo così puoi aver la certezza che in conduttore di terra non sia in tensione.

Modificato: da bele
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il simpaticone della compagnia il differenziale è magnetotermico differenziale. (Se bisogna essere dei precisini con certa gente basta dirlo)

L'impianto di terra è efficente misurato con appositi strumenti da il valore giusto.

Il probblema è che io ho tensione nel conduttore di terra anche quando lo scollego dal morsetto di terra dell'impianto e anche quando lo scollego dalla presa. In poche parole il filo di terra senza capo nè coda collegati nè da una parte nè dall'altra mi da sempre tensione.

Potrebbe essere il cavo difettato ? Cioè nel momento dell'infilaggio in fabbrica dei 3 fili nella guaina si potrebbe essere spelato ?

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto di terra è efficente misurato con appositi strumenti da il valore giusto.

Interessante... :ph34r: valore giusto ???? :huh:

Il probblema è che io ho tensione nel conduttore di terra anche quando lo scollego dal morsetto di terra dell'impianto....

Non mi farei troppi problemi.... ma personalmente misurerei la corrente circolante (con condutore colegato), non la tensione. Se non ci sono problemi nell'impianto o negli utilizzatori alimentati vedrai che il valore di tale corrente (in a.c.) sarà esiguo (nell'ordine di 2 - 5 mA).

Ovvio che se inserisci una lampadina ad induzione di un cercafase in serie al CT ed al dispersore probabilmente si acenderà, ma questo tipo di prove non è generalmente indicativo di un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai non prendertela...siamo tutti amici qui e tra amici ci si prende anche un po in giro bonariamente (leggi regole forum)

se vuoi essere sicuro stacchi tutte le alimentazioni e provi con il tester se c'è continuità tra la terra e i conduttori (sarebbe meglio una prova dell'isolamento).

Se negativo (e penso lo sia e non sono il solo) è semplicemente una induzione dovuta dagli altri conduttori che non provoca conseguenze

comunque continua a chiederti il perchè di tutto, è lodevole e l'unico mezzo per accrescere le proprie conoscenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
dai non prendertela...siamo tutti amici qui e tra amici ci si prende anche un po in giro bonariamente (leggi regole forum)
E' più o meno la stessa risposta che ho dato a walter che aveva mandato un MP ai MOD lamentando di essere stato preso in giro.

Bravo 7x3... :clap:, più che una regola, quello che hai su specificato, è lo spirito del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

scusa valter t., era solo una battutaccia, non era mia intenzione prendere in giro nessuno.

so benissimo che spesso per abbreviare i discorsi si usano terminologie rapide per arrivare al dunque...

Per aggiungere una risposta al mio intervento, penso che se il multopolare avesse la terra in continuità interna (per un problema di spellatura) con un conduttore di fase o col neutro, probabilmente interverrebbe anche il differenziale una volta data tensione (sempre che la terra sia effettivamente connessa)

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti