Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Elettrico Sotto Pressione

thinking

Messaggi consigliati

Dovrei realizzare un quadro elettrico per una macchina inserito in un armadio ermetico dove applicare una pressione d'aria in modo che la polvere non possa mai entrare all'interno. Se qualcuno ha esperienze in merito gradirei dei consigli sul modo più semplice di realizzarlo. Un dubbio che ho è su come e dove fissare un pressostato che mi indichi che c'è pressione all'interno dell'armadio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Non ho esperienza a riguardo, ma mi viene in mente subito un pressostato differenziale, un sensore dentro al quadro e uno all' esterno del quadro. Per mantenere la pressione all' interno ci si potrebbe collegare al circuito dell' aria se e' presente con un' elettrovalvola + riduttore di pressione e quanto neccessario... Ma ripeto e' solo un 'idea che mi e' venuta in mente leggendo la domanda ma non dovuta a esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ogni tanto capita di pressurizzare l'armadio elettrico per qualche cliente che lavora grafite, generalmente forniamo l'armadio con condizionatore perchè abbiamo notevole calore da asportare ( azionamenti per assi ) e se qualche a qualche cliente pignolo sembra non essere sufficiente tale soluzione, colleghiamo semplicemente un tubo dell'aria compressa di macchina 1 bar credo, non serve molta pressione per tenere fuori la polvere (nelle nostre applicazioni)....mentre il controllo non viene effettuato, nel senso che avendo il pressostato sulla generale è già lui a controllare la presenza dell'aria....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

La pressurizzazione è richiesta perche esistono dei motivi di pericolo, di incendio o esplosione che potrebbero essere provocati da particelle solide o gas infiltrate?

o e solo una precauzione aggiuntiva del cliente?