TRC Inserito: 13 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2008 Buon giorno a tutti, devo dimensionare la parte di potenza di un quadro di automazione, mi servirebbero un paio di dritte.Do i dati:- 1 inverter da 5,5 kw trifase- 2 inverter da 0,75 kw trifase- 4 partenze motori senza inverter da 0,75 kw trifase- 1 partenza motore senza inverter da 1,5 kw trifase- 2 partenze motore senza inverter da 0,55 kw monofase- 1 trasformatore bifase da 400VA - 400V/24V- 1 trasformatore bifase da 1000VA - 400V/230VLe domande sono:Sezionamento:- Come faccio a scegliere il sezionatore (contemporaneità 1) che soddisfi la protezione da contatti diretti e indiretti?- Va bene utilizzare un sezionatore portafusibili con fusibili di tipo gG?- Per il dimensionamento dovrei considerare il motore più grande a rotore bloccato, in questo caso il motore più grande sarebbe quello da 1,5 kw? Quello da 5,5 kw è sotto inverter e quindi lo considero come un carico resistivo?- Nella somma delle potenze, che relazione c'è tra KW e KVA e cosa cambia se i KVA in questione sono su due fasi.Filtro di rete:- Che filtro dovrei usare, come sceglierlo?- Il neutro per due motorini lo devo far passare nel filtro? - Faccio la somma delle correnti e basta, come vengono considerate le correnti di spunto nel dimensionamento dei filtri?- Ci sono problemi di surriscaldamento coi filtri?- Posso avere problemi coi differenziali degli impianti?- Nel dimensionamento i trasformatori (come sopra) come vanno considerati?Ripartitore di corrente:- Quali usare?- In questo caso dovrei usare un quadripolare, ho visto quelli unipolari, hanno qualche limite di utilizzo?- Ha senso tirare 3 fili dal sezionatore ai 3 ripartitori singoli e 2 fili da 1,5 mm dal polo di neutro del sezionatore all'automatico dei motori o rientro nella categoria "il bestiario di...." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati