Vai al contenuto
PLC Forum

Posizione Scaricatore Di Sovratensione

morpheus3611

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto redigendo un progetto per una stazione radio base, mi è venuto un dubbio sulla posizione degli 3P+N scaricatori di sovratensione (con l'occasione chiedo conferma della corrente di intervento 15kA vanno bene per una fornitura cittadina). La fornitura ENEL (15kW - trifase + N) in questione si trova a 50m dalla sala apparati e sarà realizzata con cavo FG7(O)R 4G16mmq posato all'esterno sul muro di cinta, per tanto mi chiedo potrei disporre questi nel Q.E. Fornitura ENEL garantendomi che la linea elettrica e gli apparati della sala siano protetti? oppure è meglio installarli dentro la sala in apposito Q.E.

Inoltre va bene come conduttore di protezione degli scaricatori un cavo della stessa sezione di quella dei conduttori di fase?

Grazie per le eventuali risposte.

Buon fine settimana. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

NON essendo un tecnico (io principalmente seguo la parte commerciale) ti posso solo rispondere parzialmente....Normalmente a noi i clienti chiedono di averli dentro ai quadri e quindi credo che non ci siano grossi problemi, anzi, credo che a te interessi proteggere cio' che c'e' dopo il q.e. e non prima in quanto prima avrai solo la linea cavo che va' dall' ingresso Enel al q.e (so che lo sai e che e' scontato pero' ricorda di proteggere sempre a monte lo scaricatore o con MT o con fusibili).....In secondo luogo la sezione minima la trovi (oltre che con calcoli) anche col manuale del costruttore di questi apparecchi (Dehn, ABB,Contrel,Schneider ecc...)quindi credo che quest' ultimo problema sia il minore dei mali....Vedrai che comunque arriveranno risposte molto piu' esaustive della mia (Benny sara' gia con la tastiera puntata :D )...Questa prendila come inizio.....

extension ;)

PS: Buon week end a tutti (anche se io domani lavoro) :angry:

Modificato: da extension
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Io per proteggere degli impianti cosi' delicati installerei piu' scaricatori creando un coordinamento completo dal contatore fino alle utenze finali (tipo 1 nei pressi del contatore, tipo 2 nel quadretto della sala radio ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona

Una buona protezione con PDF si ottiene con un cordinamento tra PDF di varie classi che variano dalla posizione in cui si trova l'impianto quindi concordo in pieno da quanto detto da Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti