Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Automatico Come Sezionatore - quale scegliere


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, c'è qualcuno che gentilmente mi spiega una cosa...

In un quadro di automazione, con una potenza istallata di 25 kw circa, devo inserire un interruttore automatico della Siemens VL160X.

Sul catalogo vedo che sono indicati :

- VL160X 3VL1 (100A con sgancio a 1800A in caso di cortocircuito) definiti come "interruttori automatici principali"

- VL1706 1DA33 (63A con sgancio a 600A in caso di cortocircuito) definiti come "interruttori automatici per distribuzione"

Dato che il secondo mi ispira molto più del primo, volevo chiedervi se esistono limitazioni nell'utilizzo di questo e se commetto un errore ad usarlo

Il sistema è TN-S a 400V 3P+PE - Icc<10kA, ipotizzando di utilizzare il secondo interruttore e che il punto più lontano dal PE nel quadro è un motore da 1,5 kw a 20 metri collegato con un cavo frorr da 4x1,5 mmq (gli altri motori sono più o meno simili come potenza) chi mi spiega il calcolo per indicare la lunghezza massima del cavo di alimentazione e se ho detto tutto o manca qualcosa per poter fare i conti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La lunghezza massima di una linea in cavo , relazionata con il suo dispositivo di protezione dipende da :

- Energia specifica passante sopportabile dal cavo ( vanno interfacciate le curve dispositivo-cavo )

cioe' verificare che, il cavo sia protetto dal dispositivo ad intervento automatico o fusibile sia per la Icc MAX a inizio linea sia per la Icc MIN a fine linea.

Se usi dei programmi software di dimensionamento ti accorgi subito che modificando la lunghezza dei cavi a parita' di corrente assorbita oltre ovviamente alla c.d.t. e altri parametri tipo resistenza e reattanza varia sempre la taratura della corrente magnetica MAX ammissibile del dispositivo automatico.

comunque sui siti dei maggiori costruttori trovi le guide tecniche dove il concetto di "massima lunghezza protetta" e' sempre indicato.

Saluti

P.S. aggiungo pure che, nel tuo caso va prestata attenzione nel calcolo delle correnti di cc al contributo dei motori

Modificato: da marco75_roma
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

Questo è il codice che ho trovato da usare come "interruttore principale" VL160X 3VL1 (100A con sgancio a 1800A in caso di cortocircuito)

Io vorrei usare questo codice come interruttore sezionatore di un quadro di automazione, sbaglio qualcosa?

Siemens VL2706-1DC33, è un magnetotermico con termico a 63A e magnetico regolabile a 300 o 600A definito come "interruttore automatico per distribuzione"

L'impedenza dell'anello di guasto max mi esce 0,76 - ipotizzando un cavo di 6 mmq, quale sarebbe la lunghezza del cavo corrispondente a questa impedenza? E come si calcola? Qualcuno ha qualche tabella da indicarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...