marco.riefolo Inserito: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 23 maggio 2008 Devo calcolare l'anello di guasto F-PE in un sistema PE. Il problema è che il PE è realizzato con delle barre in rame, per cui sono fregato (non conosco i valori di R e X delle barre come per i cavi, i quali sono tabellati).Il PE è realizzato con una barra di rame di 30 x 5 mm. Qualcuno mi sa dire tale dimensione a che cavo equivale, così faccio i calcoli con l'impedenza del cavo equivalente?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 (modificato) Una sola barra 30x5 viene data a 500A circa con T° d' esercizio 85° per scendere fino a 380A con T° d' esercizio 65°....Questi sono valori ipotizzati con temperature all' interno del quadro di 35° circa (questo dicono i costruttori, i nostri calcoli fatti sulle nostre strutture sono ovviamente diversi pero' a te non servono)....E comunque rimangono valori indicativi,se consideri che molti costruttori adottano 2A per mmq con temperature che oscillano tra i 35° e i 40° Probabilmente MASSIMOPC potra' esser ancor piu' esauriente dato che lui e' un tecnico (un ottimo tecnico ) mentre io seguo piu' che altro la parte commerciale...extension PS:Ho capito che tu devi calcolarlo per il PE pero' credo che questi elementi ti diano gia' la risposta Modificato: 23 maggio 2008 da extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 Ciao ti do i dati che hanno dato a me, così intanto li verifico pure iobarra 12x4 con fori M5 = 75 mmq = 230 Abarra 15x5 con fori M6 = 100 mmq = 270 A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 24 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2008 Devo calcolare l'anello di guasto F-PE in un sistema PE. Il problema è che il PE è realizzato con delle barre in rame, per cui sono fregato (non conosco i valori di R e X delle barre come per i cavi, i quali sono tabellati).Ciao Marco.Non ritieni sia più semplice fare una misura diretta dell'impedenza dell'anello di guasto F-PE con uno strumento dedicato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 Non ritieni sia più semplice fare una misura diretta dell'impedenza dell'anello di guasto F-PE con uno strumento dedicato? extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 26 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 (modificato) Purtroppo non ne ho il tempo, e poi, non so perchè, preferisco i calcoli. Tra l'altro sono curioso di sapere l'equivalenza tra barre e cavi.Anche se in base alle temperature l'equivalenza può cambiare, mi pare di capire che una barra 30x5 in rame possa essere assimilata, ad esempio, ad un cavo 1x240 FG7R-0,6/1kV. E' così? La barra passa in un cunicolo interrato per 50 m (io devo calcolare il F-PE in quel punto), in pratica non è normalmente ad una temperatura ambiente elevata. Modificato: 26 maggio 2008 da marco.riefolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele stefanini Inserita: 26 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 Ciao,ho paura che con la portata del cavo equivalente tu ci faccia veramente poco !La X dipende sostanzialmente dalla geometria del condotto blindosbarra e dalla distanza tra le varie barre.I dati di R rapportati ai cavi non sono affidabili : la blindosbarra potrebbe avere anche una resistemza molto più alta di quella di un cavo, e ciò nonostante essere adeguata per alte portate (semplicemente perchè raffredda meglio).Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 26 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 La barra passa in un cunicolo interrato per 50 m 6 sicuro???? extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 26 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 Sì. Immaginatevi di dover collegare una cabina MT/BT (con il quadro generale bassa tensione all'interno) con un capannone distante 50 m. In pratica hanno fatto (ovviamente sto parlando di impianti vecchi per i quali bisogna scontrarsi con la realtà e quindi non posso far rifare tutto) un cunicolo interrato (tipo un parallelepipedo in cemento) coperto: in tale cunicolo passano i cavi FG7R staffati sul muro di questo cunicolo e la barra nuda che vi dicevo come PE.C'è un modo per trovare l'equivalenza con un cavo? O comunque riuscite ad aiutarmi in qualche modo?Per quanto riguarda la X, anche per i cavi si dovrebbe avere lo stesso problema penso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati