francalla Inserito: 26 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2008 (modificato) Salve a tutti, sono francesco e non ho mai postato fino a oggi.Io avrei una domanda da porvi...Ho un'attività artigianale ed ho a disposizione 30 kw/h di energia elettrica,non ho un "rifasatore" e ne ho appena visto uno su ebay con queste caratteristiche"25 kva 36 amp".Secondo voi è adatto alla mia necessità di energia? di picco penso di usare tutta la potenza a mia disposizione, anzi se c'è bassa tensione non posso avviare tutte le macchine o mi si stacca la linea, non ho idea di quanti kw consumo, ma pago circa 500 euro mensili. Per favore potreste darmi un consiglio? grazie,Francesco Modificato: 26 maggio 2008 da francalla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 26 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 Anzitutto, benvenuto nel forum,per quanto riguarda il tuo problema, dovresti almeno dirmi il tipo di attività svolta, il tipo di macchine utilizzate in tal modo si riesce a capire se conviene un rifasamento automatico centralizzato oppure rifasare ogni singola macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francalla Inserita: 26 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 salve nevada2,io lavoro il marmo, al momento lavoro da solo ed ho diverse macchine:una monta sei motori di circa 5 kw che vengono azionati in sequenza + 2 motori di 1 kw sempre accesi;una monta un motore idraulico e un motore disco che assieme assorbiranno 15 kw, questa macchina lavora in automatico,quindi lavora anche se io uso qualche altra macchina.due montano un motore cad di 5 kw.due un mot. di due kw cad.un compressore di 2 kw che s'aziona al bisogno.Ed infine dei flex( ma avendo due mani posso usarne uno alla volta .Grazie per l'attenzione che mi state dando.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 27 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 A questo punto ti conviene un rifasatore centralizzato, però per il valore effettivo dei gradini delle batterie dovresti fare una misura del cosfi per evitare di sovradimensionare o sottodimensionare il rifasatore.Credo che un gruppo da 25 kvar con inserzione a 7 gradini faccia al caso tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 27 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 non ho idea di quanti kw consumo, ma pago circa 500 euro mensili. Per favore potreste darmi un consiglio?Ciao Francesco.Ci dovresti aiutare ad aiutarti dando qualche elemento in più, altrimenti si rischia di dare i numeri al lotto Potresti postare lo storico delle bollette Enel dalle quali si evince il consumo mensile di energia reattiva, il fattore di potenza mensile, la massima punta di potenza prelevata, etc.Mi raccomando prima di postare qanto richiesto ti consiglio di bianchettare i tuoi dati anagrafici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francalla Inserita: 27 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 salve a tutti, scusate se non mi sono presentato a dovere,allora, ho qui con me una bolletta enel dove leggo che nei primi 15 giorni del mese ho consumato 752 kwh di energia attiva e 306 kvarh di reattiva cosfi=0,926;I 15 giorni successivi 739kwh di attiva e 343 kvarh di reattiva cosfi=0,907 "questa bolletta non era un macigno, solo 424 euro".Ho una potenza disponibile di 33 kw.Grazie ancora per l'iteressamento e scusate la mia ignoranza, ma sono solo un ragioniere che spacca le pietre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 27 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 (modificato) Il cosfi è perfetto! il contratto parla chiaro, dice che non devi scendere al di sotto dello 0,9 In queste condizioni non necessita rifasare. Modificato: 27 maggio 2008 da Nevada2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francalla Inserita: 27 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 quindi non avrei alcun giovamento dall'istallarne uno!Grazie di cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francalla Inserita: 27 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 quindi se ho capito bene quando il cosfi è < a 0,9 io pago più energia di quella che consumo...Ma quando quest'indice dovesse essere < a 0,9 ho solo un danno economico o rischio la stabilità dell'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 27 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 (modificato) quindi se ho capito bene quando il cosfi è < a 0,9 io pago più energia di quella che consumo...Esatto!Ma quando quest'indice dovesse essere < a 0,9 ho solo un danno economico o rischio la stabilità dell'impianto?Niente paura.....solo un danno economico.... Modificato: 27 maggio 2008 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati