rossimario Inserito: 30 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 30 maggio 2008 (modificato) Salve dovrei fare queste misure e avrei bisogno di una mano,ho cercato nel forum ma non ho trovato molto.Grazie a tutti per la disponibilità.http://www.mediafire.com/imageview.php?qui...kgg&thumb=4 Modificato: 30 maggio 2008 da rossimario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2008 Per queste misure esistono in commercio degli appositi strumenti e le relative spiegazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2008 Ciao Mario,ho visto che hai allegato il rapporto di verifica di una misura precedente sull'impianto dove dovrai operare.Dalla tale tabella si evince che per i quattro circuiti: 2 - 5 - 7 -9, non c'è coordinamento protezione cavo.Generalmente quando si verifica un mancato coordinamento si può agire o sulle caratteristiche della conduttura, o sulla soglia magnetica della protezione, al fine di arrivare a un coordinamento protezione cavo.Credo che sia stato fatto qualcosa per risolvere il mancato coordinamento, se non è stato fatto nulla, la cosa è alquanto grave.La situazione più grave da sanare è quella del circuito 7, dove a fronte di una corrente di guasto di 5470 A si ha una protezione con soglia magnetica tarata a 10 In, ossia 1600 A. Per conseguire il coordinamento occorrerebbe tarare la magnetica dell'interruttore a 3In=4800 A. Ovviamente tale taratura può essere fatta previa verifica che all'avviamento il gruppo frigo non dia luogo a interventi intempestivil della protezione .Devo dire che un interruttore da 1600 A, con termica tarata a 1600 A per una centrale frigo mi sembra un tantinello esagerato, corrisponderebbe ad una potenza di 600-700 kW.....è così?Per quanto riguarda le misure, segui i consigli di Adelino. Hai tutto per poter operare, a meno che non siano state modificate le protezioni, nel qual caso devi ricalcolare la Im.Lo strumento fa tutto lui, ovviamente se ben collegato... , si inserisce a fondo linea ai morsetti di arrivo del quadro da provare, con l'impianto in tensione, tra fase e la barra del PE e ti visualizza il valore di Zg.Io ho fatto parecchie misure di tale tipo e ho utilizzato strumenti della HTitalia e Tytronic.Un consiglio, ma non me ne volere.....fatti assistere da qualcuno ferrato nel campo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossimario Inserita: 3 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2008 (modificato) ok grazie mille x i consigli,comunque al mio fianco ho chiesto la collaborazione di un tecnico specializzato. Modificato: 3 giugno 2008 da rossimario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati