Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Impedenza Anello Di Guasto ......

rossimario

Messaggi consigliati

Benny Pascucci

Ciao Mario,

ho visto che hai allegato il rapporto di verifica di una misura precedente sull'impianto dove dovrai operare.

Dalla tale tabella si evince che per i quattro circuiti: 2 - 5 - 7 -9, non c'è coordinamento protezione cavo.

Generalmente quando si verifica un mancato coordinamento si può agire o sulle caratteristiche della conduttura, o sulla soglia magnetica della protezione, al fine di arrivare a un coordinamento protezione cavo.

Credo che sia stato fatto qualcosa per risolvere il mancato coordinamento, se non è stato fatto nulla, la cosa è alquanto grave.

La situazione più grave da sanare è quella del circuito 7, dove a fronte di una corrente di guasto di 5470 A si ha una protezione con soglia magnetica tarata a 10 In, ossia 1600 A. Per conseguire il coordinamento occorrerebbe tarare la magnetica dell'interruttore a 3In=4800 A. Ovviamente tale taratura può essere fatta previa verifica che all'avviamento il gruppo frigo non dia luogo a interventi intempestivil della protezione .

Devo dire che un interruttore da 1600 A, con termica tarata a 1600 A per una centrale frigo mi sembra un tantinello esagerato, corrisponderebbe ad una potenza di 600-700 kW.....è così?

Per quanto riguarda le misure, segui i consigli di Adelino.

Hai tutto per poter operare, a meno che non siano state modificate le protezioni, nel qual caso devi ricalcolare la Im.

Lo strumento fa tutto lui, ovviamente se ben collegato... :rolleyes: , si inserisce a fondo linea ai morsetti di arrivo del quadro da provare, con l'impianto in tensione, tra fase e la barra del PE e ti visualizza il valore di Zg.

Io ho fatto parecchie misure di tale tipo e ho utilizzato strumenti della HTitalia e Tytronic.

Un consiglio, ma non me ne volere.....fatti assistere da qualcuno ferrato nel campo.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille x i consigli,comunque al mio fianco ho chiesto la collaborazione di un tecnico specializzato. :thumb_yello:

Modificato: da rossimario
Link al commento
Condividi su altri siti