Vai al contenuto
PLC Forum

Fuori Servizio Cabina Elettrica ..........

rossimario

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,volevo farvi una domanda un pò particolare,l'enel dovrà togliere tensione in diversi isolati della mia città perciò toglierà tensione anche nello stabile dove faccio manutenzione.Siccome un piano intero dello stabile deve lavorare i due generatori e l'ups forniranno la corrente necessaria,le mie domande sono queste:

1 in cabina bisogna portare tutti i trasformatori di bassa a 0?

2 bisogna mettere a terra i trasformatori del 27.000?se si come?

3 all'arrivo della corrente fornita dall'enel come ci si deve comportare?

Premetto che le varie manovre saranno eseguite da un tecnico specializzato seguito dal responsabile dello stabile ed io vi ho posto queste domande perchè la mia è semplice curiosità (ho appena iniziato con molto entusiasmo a fare questo mestriere) e perchè purtroppo quel giorno non sarò presente per vedere le varie manovre.Grazie a tutti e buona serata.

^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una procedura di messa fuori servizio ed in sicurezza, una cabina elettrica, da parte dell'utente ossia quando si deve intervenire volontariamente sull'impanto gestito; e qui non si scappa.

Quando ad imporre il fuori servizio e l'Ente distributore, le cose cambiano: di norma non si devono effettuare tutte le manovre previste dalla messa fuori servizio volontaria, anzi si deve considerare limpianto sempre in tensione ed operare con le dovute cautele.

In ogni modo se sono previsti dei gruppi autonomi, questi agiranno sulla distribuzione di rete e non sulla media, ci saranno quindi dei dispositivi che si attiveranno automaticamente o manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Generalmente il fuori servizio programmato sulla media tensione, da parte del gestore, non implica nessuna operazione di manovra sulla tua eventuale cabina mt/bt, se ho capito bene lo stabile è infatti provvisto di cabina propria.

Come già detto, devi solo preoccuparti dello scambio tra linea Enel e linea generatore per la commutazione dell' alimentazione, che non so se sia gestita da gruppo automatico o tramite avviamento manuale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte,io pensavo che si dovevano mettere a terra tutti e 3 i trasformatori (ma questo si fà solo quando si entra nei trasformatori x controllare i serraggi ecc...) invece la cosa è molto più semplice.Ma al ritorno della corrente fornita dall'enel non c'è rischio di sovraccarico se non si mettono tutti gli interruttori della cabina a 0?O non succede nulla lasciandoli a 1?Scusatemi x le domande un pò scontate ma sono proprio agli inizi.

X Attilio ci sono 2 generatori di corrente a gasolio e hanno già fatto il pieno e controllato l'ups.

Ciaooooo

Modificato: da rossimario
Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo che problema ci sia.

i trasformatori che potenza hanno?

non penso sia la prima volta che vada via la corrente , se ci fossero problemi di elevata corrente d'inserzione , te ne saresti gia' accorto.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Aggiungo al post di Ivano65 che se c'e' un problema di spunto all' accensione prima di ridare tensione gli addetti dell' Enel contattano il cliente, mi e' successo qualche volta perche' l'Enel aveva esigenza di ridare tensione su un sezionatore da palo non adatto a inserzioni sotto carico. (vecchie cabine per idrovore)

Link al commento
Condividi su altri siti