bmw Inserito: 6 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2008 ciao a tutti, ho un piccolo problema con i teleruttori in particolare con l'autotenuta.qualcuno mi sa spiegare come si fà? un salutomichele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 Non devi far altro che mettere in parallelo al contatto di avviamento, un contatto NO ausiliario del teleruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmw Inserita: 6 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 In questo modo, dando l'avvio, il contatto NO si chiude baipassando il pulsante di avvio. Il circuito così rimane chiuso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 E in serie al contatto NO del teleruttore un contatto NC che funge da tasto di stop per diseccitare la bobina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmw Inserita: 6 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 (modificato) ma in questo modo la bobina durante il funzionamento del motore rimane eccitata O SBAGLIO?? Modificato: 6 giugno 2008 da bmw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 ma in questo modo la bobina durante il funzionamento del motore rimane eccitataDeve rimanere eccitata per mantenere chiusi i contatti del teleruttore altrimenti il motore non potrebbe funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 ma in questo modo la bobina durante il funzionamento del motore rimane eccitata Per questo si chiama "auto-ritenuta" , la bobina tramite un suo contatto , mantiene se stessa alimentata costantemente.Giustamente come dice Ivan , un contatto in serie al circuito di autoritenuta NC, spegne il teleruttore.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmw Inserita: 6 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 Non c'è più nessuno che mi può rispondere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmw Inserita: 6 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 ringrazio tutti per la gentile collaborazione! ciao a tutti.a risentirci.Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 Non c'è più nessuno che mi può rispondere?????? In merito a cosa vorresti nuove risposte, se siamo stati poco chiari dillo che vediamo di rispiegare il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 Ti potremmo rispondere in mille dicendoti la stessa cosa................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 ringrazio tutti per la gentile collaborazione!Beh, che dire, quel punto esclamativo ha colpito la mia naturale curiosità!Ironia, mi sono detto ma giustificata da cosa?La spiegazione è stata data in maniera talmente 'chiara' che anche un incompetente come me l'ha capita; beh, ma forse io 'leggo' quello che gli altri hanno scritto.Il mondo è vario! se così non fosse sarebbe una tale monotonia!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmw Inserita: 7 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2008 il punto esclamativo era solo per accentuare il mio ringraziamento, perche mi è stato molto utile.Non c'è alcun tipo di ironia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossimario Inserita: 7 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2008 Mi sono iscritto e ho postato poco su questo forum (anche se lo sto leggendo da cima a fondo da molto tempo ),e comunque ti posso garantire che in molti qui danno risposte molto semplice da comprendere basta leggere i molti topic creati da i vari utenti.Bravi a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmw Inserita: 7 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2008 avrei un'altra domanda da farvi, se il motore è 3 poli + neutro, il neutro lo si fà passare dai contatti di potenza del teleruttore o si collega direttamente alla linea?Sicuramente stò dicendo una baggianata,ma mi è venuto questo dubbio: se il contatto del neutro non si chiude per un guasto del teleruttore, il motore non rischia danni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmw Inserita: 7 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2008 (modificato) c'è nessuno? Modificato: 7 giugno 2008 da bmw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossimario Inserita: 7 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2008 un motore trifase a corrente alternata non ha il neutro,hai tre fasi e si può collegare a stella o triangolo in base ai ponticelli sul motore.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmw Inserita: 7 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2008 Ecco ora è chiaro, sinceramente la scatola sul motore dove sono collegati i cavi all'avvolgimento non l'ho aperto, mentre ho aperto la scatola dove c'è l'interruttore on off, il quarto filo che ho scambiato come neutro è sicuramente la massa. l'unica cosa che non capisco è perchè chi l'ha montato ha fatto passare il cavo di terra tramite l'interruttore, non poteva passare diretto?grazie mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossimario Inserita: 7 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2008 allora facciamo un pò di chiarezza,mi puoi dire se il 4 filo è collegato sull'interruttore oppure e collegato con un morsetto?i colori dei cavi quali sono?perchè di solito la terra dove si può non s'interrompe mai e non si collega mai su un interruttore.ciao ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 7 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2008 Non mi sembra corretto affermare che la terra dove si può non si interrompe mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 7 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2008 c'è nessuno?E' vietato dal regolamento sollecitare risposte, specialmente dopo appena 10 minuti dalla domanda..... :ph34r: Questo non è un call center, chi risponde lo fa solo per cortesia, per cui nulla è dovuto a chicchessia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 9 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2008 Non mi sembra corretto affermare che la terra dove si può non si interrompe mai.Infatti, basta levare il dove si può...Se il quarto cavo viene interrotto dal contattore anche se trattasi di cavo giallo/verde, è possibile che sia stato utilizzato come un semplice cavo di segnale o come ausiliario per comandare qualcos' altro legato all' inserimento/disinserimento del contattore stesso, ovviamente se è così non è certo una soluzione ottimale (soprattutto perchè trae in inganno il G/V), ma nelle modifiche agli impianti esistenti, ho visto fare questo ed altro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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