Vai al contenuto
PLC Forum

Quadripolare Differenziale

rossimario

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,io ho questo

a925_1.JPG

quadripolare con differenziale da 32A e volevo sapere se per scattare gli ampere devono superare la somma delle 3 fasi più il neutro (esempio R 9A S 9A T 9A N 6A totale 33A) o basta che il carico superi i 32A su una sola fase (esempio R 33A S 5A T 5A N 5A),poi mi piacerebbe sapere perchè quando misuro con la pinza amperometrica l'assorbimento delle 3 fasi più il neutro ottengo dei valori e quando metto la pinza su tutti e 4 cavi mi dà 0?Grazie mille. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
(esempio R 33A S 5A T 5A N 5A)
Questo e' l'esempio giusto

Se metti la pinza su tutti e 4 i conduttori insieme e' piu' che giusto che indichi il valore 0, perche' le correnti in un circuito trifase sono sfasate di 120°, la loro sommatoria da il valore 0 (si annullano). Detto in modo semplicistico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se ho capito bene il quadripolare può reggere tranquillamente tutte e 3 le fasi + il neutro con 32A senza scattare,mentre potresti entrare nel dettaglio sul fatto che le correnti si annullano?Grazie ancora :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

entrare nel dettaglio sul fatto che le correnti si annullano

Il fenomeno prende il nome di Legge di Kirchhoff che semplicisticamente dice che in un nodo la corrente entrante è uguale alla corrente uscente, in grendezze vettoriali visto che siamo in alternata (da andare ad approfondire è meglio)

nel caso di 32A per fase avresti 0A nel neutro grazie alla somma vettoriale delle correnti, grazie allo sfasamento tra le tre fasi queste ti permettono di avere 380V tra loro e una riduzione della corrente di ritorno (neutro) significativa, infatti in alcuni casi particolari essa è 0 (un motore trifase ad esempio ha solo i 3 conduttori e nessun ritorno). E' la base della elettrotecnica, meglio andare a prendere testi specifici che lo spiegano bene (in tre righe è un po difficile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Questo e' l'esempio giusto

In linea di principio si (anche se i valori che hai indicato sono di pura fantasia), nella realtà numerica non è detto che a 33A l'interruttore sganci, questa è una caratteristica della curva di intervento corrente/tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti