Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Potenza Installata Macchina Automatica

NONCELIMITEALPEGGIO

Messaggi consigliati

NONCELIMITEALPEGGIO

Ciao a tutti,

vorrei sapere come calcolare la potenza installata di una macchina automatica provvista di inverter. Nel calcolo della potenza devo tenere conto della potenza nominale degli inverter o posso utilizzare quella del motore che viene comandato? (Es: inverter da 0.75kW che controlla un motore da 0.37kW)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Dipende a cosa ti serve questo calcolo.

Se lo usi per dimensionare i conduttori, ti consiglio di considerare la potenza nominale dell' inverter, se invece vuoi solo dichiarare il valore della potenza totale puoi considerare la potenza del solo motore, in quanto l'inverter non viene sfruttato per la sua completa potenzialità (scusa il gioco di parole)

Link al commento
Condividi su altri siti

NONCELIMITEALPEGGIO

Mi serve per dichiarare la potenza installata.

Quindi, se non mi sbaglio, ad esempio potrò avere una linea trifase protetta da un sezionatore con fusibili da 8A e avente come carichi 3 motori da 0.37kW (comandati da inverter) dichiarando una potenza installata di 1.2kW (considerando fattore di contemporaneità ed utilizzo unitari)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che la potenza di targa dei motori e' la potenza meccanica che forniscono all'albero, per avere la potenza elettrica devi considerare il rendimento dei motori. Tale dato lo trovi nel catalogo del costruttore oppure lo ricavi dai dati di targa facendo P=V*I*rad3*cosfi dove P e' la massima potenza elettrica assorbita, V la tensione concatenata, I la massima corrente assorbita, rad3 la radice quadrata di 3 e cosfi... il cosfi del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti