Adolfo62 Inserito: 13 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 13 giugno 2008 Scusatemi se ho eventualmente sbagliato la sezione in cui inserire questa domanda, mi sembrava comunque quella che più si avvicinava all'argomento.Veniamo al sodo, un mio cliente possiede un preriscaldatore/mescolatore per granelli di PVC o simile nel quale per riscaldare il prodotto fino a circa 90 Gradi sonousate delle "Plafoniere ad Infrarossi" il tutto funziona in maniera ottimale, il problema principale però e dato dal fatto che le plafoniere essendo installate all'internodella macchina stessa ricevono tutta la temperatura con conseguenze di rottura delle stesse, delle connessioni, deterioramento precoce dell'isolamento dei cavi (che oltretutto sono stati usati sia al silicone che in fibra di vetro) ecc.Il cliente vorrebbe sostituire queste plafoniere con delle resistenze tipo Forno per intenderci che abbiano la connessione all'esterno della camera riscaldata, senza considerare il fatto che una tale cvariazione comporta ai fini della certificazione della macchine ecc. Il fatto di riscaldare ad infrarossi piuttosto che con le normali resistenze comporterà delle differenzecioè servirà più tempo per raggiungere la temperatura ?Saluti Adolfo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrico cava 2 Inserita: 13 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2008 sinceramente avra maggiori consumi e un riscaldamento del materiale piu anomalo cioe piu caldo pareti meno al centro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 14 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2008 In un azienda in cui ho lavorato, il riscaldamento del polimero in granuli avveniva in un riscaldatore ad aria calda, più semplice che avere apparecchiature elettriche all'interno.Un generatore ad aria calda, Ventilatore + resistenza è facile da costruire. E' evidente però che per l'aria calda bisogna modificare l'apparecchio.Montare delle resistenze tipo forno potrebbe essere una soluzione, però esiste il problema di costruire un idoneo diffusore per il calore e di acquistare delle resistenze adatte alla massima temperaturaammessa senza rischio di incendio. Se fosse possibile un contatto con il costruttore forse sarebbe utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati