GPMARGI Inserito: 13 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 13 giugno 2008 Buonasera a tutti forse ci conosciamo forse no :comunque vorrei un consiglio costi benefici per illuminare capannone h. 6 mt deposito automezzi e magazzino per un totale di 2500mq circaIl tutto rimane acceso per una media di 8-10h h dipende se estate/invernogradirei comunque una buona illuminazione mantenendo un certo risparmio sia in acquisto dei corpi illuminanti che nei consumiGrazie per la collaborazione in anticipoPaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 13 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2008 Paolo dove ti trasferisci? :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrico cava 2 Inserita: 13 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2008 dipende da quanti lux hai bisogno potresti optare per dei proiettori risparmieresti sua quantita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GPMARGI Inserita: 13 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2008 Ciao Elettricoconsideriamo che per i mezzi no problem per il magazzino un'illuminazione decente in termini di lux non ho un'idea precisa ma sicuramente metterò un corpo illuminnante in più piuttosto che in meno anche perche verranno sezionati in gruppiDomanda cosa intendi per proiettori?Fari tipo JM DISANO per fare un'esempio (visto che li concosco)?Grazie ancoraPaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 14 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2008 (modificato) Fari tipo JM DISANOSono i più indicati, le lampade agli alogenuri metallici sono le migliori come qualità della luce, ed hanno un'ottimo rendimento. Il costo è lievemente maggiore rispetto alle versioni con lampade ai vapori di mercurio, ma risparmi sulla manutenzione (maggiore durata delle lampade) ed hai un'illuminazione di qualità superiore, il flusso luminoso elevato ti permette di ridurre il numero di apparecchi. Evita nel modo più assoluto le plafoniere al neon, costano poco ma ne servono molte e la manutenzione è continua.Qualsiasi apparecchio decidi di utilizzare, considera il decadimento del flusso luminoso quando esegui il calcolo illuminotecnico.Ciao Modificato: 14 giugno 2008 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GPMARGI Inserita: 15 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2008 In effetti sono tutte valutazioni da fare ed è questo il motivo del topic visto che voi sicuramente conoscete in largo e in lungo l'argomento riguardo alle marche io conosco Disano ma economicamente parlando è un buon prodotto ma con "buoni prezzi" ci sono alternative valide?Grazie Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrico cava 2 Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2008 plafoniere al nenn vanno bene in zone dove devi avere una buona illuminazione e puoi abbassarti dal soffitto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banof Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 Ciao;Io ti consiglio di installare la serie CUB della 3filippi..Sono lampade a fluorescenza 4 x58W! hanno un rendimento altissimo e sfruttano l'altezza del capannone..dai un occhio al sito.. non te ne pentirai..io li ho installati in un capannone con queste caratteristiche e sono stato super soddisfatto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 quoto in pieno banof,4x55W hanno un rendimento luminoso come un proiettore JM 400W,pesano meno, si riaccendono subito, cablaggio elettronico già in doppia accensione,possibilità di gruppo emergenza integrato, consumano circa 250w al posto dei quasi 500w dei JM, per cui risparmio energetico, durata delle lampade superiore, e puoi avere un grado di protezione di IP64.io non ci credevo, allora ho chiamato il rappresentante 3F, me ne ha data una l'ho installata provvisoriamente ed ho fatto il cofronto davanti al cliente, e ha scelto le CUB, ne ho montate più di 80 con un risultato ottimo.prova.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GPMARGI Inserita: 16 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 molto iteressante la 3F CUB anche se non conosco ancora il prezzo (mi informo) e quasi quasi le metto dimmerizzate visto la possibilità (devo fare comunque due conti in merito)Comunque grazie gentilissimi ...............vadopreventivo e ci risentiamo (se non ci sentiamo probabile che sia svenuto .......... ma tanto paga la finanziaria)Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 cablaggio elettronico già in doppia accensioneelettronica=guasti=costi di manutenzione.4 lampade=probabilità di guasti moltiplicata per 4.Meglio una sola lampada agli alogenuri con reattore tradizionale, tra le varie marche ve ne sono diverse al livello della Disano, altre sono più economiche ma comunque di elevata qualità. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 17 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2008 [at]LB81, quanto pessimismo, le ho montate nel 2002 e quest'anno andrò a sostituire le lampade.per ora guasti--nulla--fà e desfà, l'è tutt lavurà!(fare e disfare è tutto un lavorare) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 17 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2008 elettronica=guasti=costi di manutenzioneQuesto è vero solo per solo per un notissimo produttore [di cui non faccio il nome (ho dovuto sostituitre TUTTE le plafoniere installate )]Sarebbe più corretto dire:elettronica = minori consumi = maggiore risparmio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GPMARGI Inserita: 17 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2008 QUINDI..................................????ho capito faccio meta capannone con JM meta con le CUB a parte tutto consideriamo che la manutenzione ce la facciamo noi e penso ( e spero) che normalmente oltre l'usura delle lampade i guasti siano limitati ,o no???e le vecchie care plafoniere al neon 2x58w le abbandoniamo?? Cosa pensate per la "dimmerizzazione " (anche se non so che materiali utilizzare per la regolazione) nel senso solito "COSTO BENEFICI"Grazie Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco75_roma Inserita: 17 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2008 Se parli di capannone per attività industriali, generalmente vengono usati proiettori non plafone.( quelle della 3F poi misa' che non sono economicissime, hai fatto una ricerca di mercato con le altre case ? )Se ti fai un calcolo illuminotecnico, una volta stabilite le quantità dei corpi illuminanti puoi fare un'analisi economica proiettori-plafone.In quanto alla dimmerizzazione per gli ambienti di lavoro ( a ciclo continuo e con la stessa tipologia di attività ) i valori di illuminamento debbono essere sempre gli stessi nell'arco dell'intera giornata, quindi verrebbe meno l'utilità di abbassarli, poi considera che sia alimentatori che lampade dovrebbero poter essere dimmerabili, il che vuol dire avere un costo maggiore rispetto ai tradizionali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 17 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2008 Questo è vero solo per solo per un notissimo produttoreNo, è vero per qualsiasi marca. Naturalmente, ci sono reattori elettronici che durano qualche mese ed altri possono resistere anche 8 anni, ma non riescono ad arrivare alla durata media dei reattori elettromeccanici (circa 25 anni). Tieni presente che la manutenzione in ambito industriale richiede l'uso di mezzi elevatori o appositi trabattelli, i primi sono costosi per via del noleggio, i secondi possono essere acquistati dalle aziende ma richiedono tempo e disagi per lo smontaggio ed il rimontaggio.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonsemprefunziona Inserita: 18 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2008 Questo è vero solo per solo per un notissimo produttore [di cui non faccio il nome (ho dovuto sostituitre TUTTE le plafoniere installate )]Credo che parli della Bidelli anche io tutte le plafoniere che ho installato ho dovuto cambiarle per diffetosita' dell'alimentatore elettronico.E' vero come dicono che sono a risparmio energetico non accendendosi ti fanno risparmiare un sacco sulla bolletta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GPMARGI Inserita: 18 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2008 vedo di chiarire :non sono nell'intenzione di acquistare articoli solo economici ma con un buon rapporto qualità prezzoeventuali dimmer sarebbero controllati (in caso di attività allì'interno del magazzino si passa a pieno regime di illuminazione )abbiamo a disposizione 2 piattaforme comunque 3F me ne hanno parlato bene ma lascio a voi un'opinioneGrazie Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mingo72 Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2008 Ricorda che nel caso il capannone superi i 200mq oppure la fornitura superi i 6KW è necessario il progetto da parte di un professionista iscritto all'albo, e questo anche solamente per il calcolo illuminotecnico.Saluti, mingo72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
electra Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2008 Ciao, 2 punti da considerare:1- lampade ad alogenuri (le classiche campane) hanno una ottima resa e ne metti meno rispetto ai classici neon: però se le spegni e le riaccendi devi attendere che si raffedino. Per ovviare ci sono i kit per delle lampade ad incandescenza da 100W che permettono di sopperire a questo problema.2- I classici neon si riaccendono subito e il flusso luminoso è praticamente subito a regime: la quantità di queste lampade è maggiore rispetto alle lampade ad alogenuri e di conseguenza sale anche il costo.Io vedo le seguenti soluzioni fattibili:1- deposito automezzi e magazzino sono ben distinti, allora prenderei in considerazione le lampade ad alogenuri per il deposito e le plafoniere (meglio se con reattore elettronico) per il magazzino;2-deposito automezzi e magazzino non sono ben distinti, allora prenderei in considerazione le plafoniere sicuramente con reattore elettronico ed eventualmente dimmerabili in accordo con i lux interni alla struttura.La soluzione 2 ti permette anche di mettere qualche plafoniera in meno nella parte principalmente riservata al deposito automezzi.A livello economico sicuramente la soluzione 2 e maggiore rispetto alla 1 ma per quello che riguarda il comfort visivo la soluzione 2 è migliore della 1.P.S. non è necessario che i neon siano dimmerati, è una possibilità.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GPMARGI Inserita: 19 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2008 chiarissimo electra graziein effetti forse l'idea migliore è un po un mix ci devo pensare un'attimo comunque vediamo anche un po i costi infatti sto minacciando alcuni fornitori riguardo ai prezzi Scherzo ovviamente per i prezzi ho notato che se nel settore mio cavallo di battaglia (sicurezza) regole economiche di vendita non esistono più, bèh posso dire che nel settore elettrico sono come le p.....ne per dirla semicomprensibile.comunque stessa regola nei prefabbricati, nei progetti ecc ecc ecc ,andiamo bene Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2008 però se le spegni e le riaccendi devi attendere che si raffedinoDipende dal modello, alcuni montano un tipo di accenditore che permette la riaccensione della lampada calda. Lo stesso vale per le lampade ai vapori di sodio, il problema rimane solo per quelle ai vapori di mercurio (non montano l'accenditore perchè a lampada fredda basta la tensione di rete). Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2008 Io utilizzo da quando sono uscite le plafoniere CUB 4x55W nei capannoni industriali dove ho altezze considerevoli e posso spezzare una lancia sulla qualita' di questi prodotti (sono affidabili). Dove invece ho problemi di costi installo corpi illuminanti JM Disano o altre marche equivalenti con i quali mi trovo altrettanto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2008 Purtroppo anch'io devo dire "Beghelli.....non ora....." forse fra 10 anni.Di solito nei reparti produttivi dove non c'è problema di ingombro utilizziamo i Photon della disano....Nei magazzini con altezze rilevanti 6/8 metri con problemi di ingombro plaf al neon 2x58 alte con riflettore concentrante le MAS ge per esempio.Ultimamente la pessima esperienza con le 4x55 begh con un tubo deceduto alla settimana....Sicuramente le Filippi sono migliori.Certo un calcolo illuminotecnico sarebbe l'ideale e magari con le blindo.....sarebbe molto versatile.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GPMARGI Inserita: 22 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2008 No niente blindo per una valutazione in generale che mi dice che le posizioni saranno sempre quelle e problemi di accessibilità alla manutenzione prossima allo zero.comunque probabile le cub 3F ne ho viste alcune piazzate e mi soddisfano.la mia idea resta comunque con un sistema di controllo dell'illuminazione e probabile che agisco sul numero di lampade accese piuttosto che sul dimmer.Comunque grazie a tutti per la costesia e disponibilitàPaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati