Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Con Più Di 20 Contatti

rddiego

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti spero di avere scelto il giusto forum.....

Sto cercando dei relè che abbiano diversi contatti SPST.... NO o NC non importa.

In sintesi ho bisogno di interbloccare diversi apparati contemporaneamente con un singolo segnale. In totale avrei bisogno di circa 60 contatti. Esistono relè con tutti questi contatti?? Potrei anche utilizzarne due o tre ... con che numero al massimo di contatti esistono in commercio. Immagino anche che saranno ingombranti. Non so neanche come chiamarli....

Spero in un aiuto grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti utilizzare dei contattori ausiliari con relative testine di contatti tipo i Siemens 3RH11.

Con questa soluzione arrivi ad un massimo di 8 contatti, 4 a bordo del contattore

e 4 a bordo della testina.Con 8 contattori in parallelo il gioco è fatto. I normali relè tipo Finder

arrivano ad un massimo di 4 contatti in scambio.

Occhio allo spunto degli 8 contattori e quindi al dimensionamento del trasformatore

ausiliario e/o dell'alimentatore a seconda che il circuito sia in AC o DC.

Ciao

Luca

Modificato: da Luca.Frigo
Link al commento
Condividi su altri siti

elettrico cava 2

potresti impiegare dei contattori ausiliari telemecanique che avrebbero 4contatti base + 4 contatti frontali+ 4 contatti lateralie quindi 15 contatti per rele

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti impiegare dei contattori ausiliari telemecanique che avrebbero 4contatti base + 4 contatti frontali+ 4 contatti lateralie quindi 15 contatti per rele
A parte il fatto che 4+4+4 fa 12 e non 15, mi sembra che non sia possibile caricare i contattori TE con tutti questi contatti, almeno nella penultima serie c'era un limite (se montavi i laterali non era possibile montare i frontali a 4 contatti, probabilmente la bobina e' al limite)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei molto generico. Forse i comuni relè a due contantti (NA.C.NC) con zoccolo fanno al caso tuo. Non ricordo ma ciascuno, con zoccolo, dovrebbero costare 5 o 6 euro. Sono da barra DIN per cui con quadretto 12 moduli per tre potresti farcela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse i comuni relè a due contantti (NA.C.NC) con zoccolo fanno al caso tuo.

Ci sono anche a 4 contatti in scambio e occupano circa 3cm di guida din.

Se ti servono 60 contatti per fare 30 scambi allora ti bastano 8 relè.

In quanto ai Telemecanique di serie hanno 5 contatti e non 4 come riportato nel #3 poi bisogna verificare sul catalogo se c'è il limite citato da Francesco.

Di sicuro quelli a basso assorbimento non possono essere accessoriati con 4 contatti frontali e 4 laterali, gli altri non ricordo (però so di aver usato senza problemi 4 frontali e 2 laterali che sommati ai 5 di serie fanno 11).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie userò i TeSys (modello CAD) come dice JumpMan fino a max 11 contatti NO o NC.

Il limite che dice Francesco è sui contattori CAx-K.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ti basta un solo relè.

In uscita al/a contatto/i interessato/i ci metti una bella morsettiera 30+30 magari di quelle salvaspazio, metti in continuità i morsetti et voilà!

Saluti

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie userò i TeSys (modello CAD) come dice JumpMan fino a max 11 contatti NO o NC.

Il limite che dice Francesco è sui contattori CAx-K.

Evidentemente ricordavo male...

Se non c'e' nessun limite, allora arrivi a 13 contatti: 5 a bordo, 4 sulla testina frontale e altri 4 nei laterali (2 a sx e 2 a dx).

Link al commento
Condividi su altri siti

In sintesi ho bisogno di interbloccare diversi apparati contemporaneamente con un singolo segnale

A me sembra che la soluzione di Attilio sia la più elementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora arrivi a 13 contatti: 5 a bordo, 4 sulla testina frontale e altri 4 nei laterali (2 a sx e 2 a dx).

no il modulo aggintivo laterale è solo a sinistra quindi 11

suppongo che lui abbia segnali separati

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

codice LAD-8Nxx solo a sinistra

Credo tu abbia ragione, l'LAD-8Nxx ha i numerini impressi dritti e rovesci in modo da permettere il montaggio in entrambi i lati, ma solo se montati sugli LC1-D40 e maggiori...

E non penso che vada bene a thinking di montare un 40 :lol:

In ogni caso 11 o 13 sempre 3 contattori deve montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

rddiego, non usare un CAD32*, usa un LC1D09B7# che ha la bobina più forte.

* Il CAD32 mi sembra che abbia il limite di 4 contatti ausiliari, quindi arriveresti a 9.

#è meglio in alternata

p.s., scusate , nel post precedente ho scritto thinking in luogo di rddiego.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami nino ma non capisco ( e comunque ho difficoltà perchè non è materia mia...)

non usare un CAD32*, usa un LC1D09B7# che ha la bobina più forte.

* Il CAD32 mi sembra che abbia il limite di 4 contatti ausiliari, quindi arriveresti a 9.

#è meglio in alternata

ma il contattore LC1 ha solo due contatti a bordo!!!

per il CAD50 + LADN40 + LAD8N20 non ho trovato limitazioni.... ora mi informerò meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

#è meglio in alternata

hai ragione per la bobina in continua non è proprio previsto nemmeno il "buchino" laterale quindi max 9 contatti

Link al commento
Condividi su altri siti