Vai al contenuto
PLC Forum

Bobina Di Apertura A Lancio: Disalimentazione? - Si deve disalimentare una bobina di sgancio a lancio di corrente?

Volutamente Anonimo

Messaggi consigliati

Volutamente Anonimo

Salve.

Devo postare una domanda banale ma mi e' capitata una cosa che ha messo in crisi le mie sicurezze :P

Dunque, su un sopralluogo su un impianto viene fuori ceh e' stato realizzato un sistema del genere :

Interruttore marlin gerin serie Ns160 con all'interno bobina di lancio a 220V e contattori ausiliari (sempre interni).

Chi ha realizzato il quadro ha fatto in modo che i contatti ausiliari interrompessero il circuito di alimentazione della bobina di sgancio.

Obiezione mia: "in un circuito di sicurezza meno componenti inutili ci sono meglio e', che senso hanno quei contatti ausiliari in serie alla bobina di lancio?"

Risposta dell'installatore: "bhe come al solito le bobine di sgancio a lancio di corrente, devono essere interrotte dopo l'aperutura altrimenti si bruciano".

E a quel punto li, mi sono crollate tutte le certezze della vita, ed ho chiesto che mi reperissero le specifiche del costruttore che avvalorasserò ciò.

Mi vergogno un pò a fare questa domanda, ma a voi risulta qualcosa del genere? di solito una bobina quando e' "tirata" l'assorbimento dovrebbe essere irrisorio.

E' un retaggio del passato o di qualche altro costruttore? oppure effettivametne la soluzione e' giusta cosi'?

p.s. m.G. per le sue bobine indica una potenza assorbita di mantenimento di 4,5 VA, che a 220V fanno 0,02 A?

. . non mi torna.

Grazie anticipatametne a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito la bobina a lancio di corrente la alimenti a valle dellinterruttore che deve sganciare, quindi se lavora si troverà dopo qualche mS senza alimentazione.

Nel caso non attui i problemi che avrai saranno di altro tipo e sicuramente maggiori.

Se comunque non attua i contatti ausiliari sono comunque inutili.

Confermo che alcune bobine a lancio di corrente se alimentate di continuo arrostiscono.

mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta dell'installatore: "bhe come al solito le bobine di sgancio a lancio di corrente, devono essere interrotte dopo l'aperutura altrimenti si bruciano".

Si e no; dipende dal costruttore.

Ad esempio le bobine di sgancio tipo MX per gli interruttori NS160 della M.G. possono essere alimentate permanentemente (come da catalogo).

Invece le bobine di sgancio degli interruttori Siemens 3VL o dei vecchi 3VF devono essere interrotte (comunque il blocco della bobina è già provvisto del dispositivo di sgancio)

Confermo che alcune bobine a lancio di corrente se alimentate di continuo arrostiscono.

quoto in toto

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Alcune case hanno le bobine gia provviste di un microinterruttore che quando la bobina sgancia interrompe l'alimentazione. Ti assicuro che se non si fa le bobine si bruciano... Mi è capitato appunto con le Siemens...

Mi pare anche le ticino hanno il microinterruttore incorporato. Comunque in queste bobine il microinterruttore è ben visibile ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

okk Non si finisce mai di imparare.

comunque nel caso specifico era una bobina di apertura a lancio di corrente NMG, + i contatti ausiliari separati, nonostante effettivametne il circuito di sgancio fosse derivato a valle dell'interruttore su cui sono montati questi apparecchi.

Grazie delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

In alcuni casi e per certe bobine e capitato che il surriscaldamento della bobina prima dell'interruzione per bruciatura, provocasse la deformazione dello stelo interno

con conseguente grippaggio del meccanismo.

Link al commento
Condividi su altri siti