Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Linea Compressore

stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

La linea esistente è così composta:

Quadro principale con mtdiff da 25a 30mA

linea 5 X 4mm lunga 25mt compressore a vite 11Kw 400Vac.

Ora dovrei spostare il compressore in un piccolo box all'esterno ( chiuso ) dove vorrei mettere un neon per l'illuminazione ed un quadro con 2 prese interbloccate industriali da 16A ( una per il compressore e l'altra di riserva ) + 2 prese civili da 16A ( essiccatore + riserva ).

Secondo voi posso utilizzare la linea per alimentare sia il quadro sia il neon ?

Faccio questa domanda perche nel quadro principale ho un int generale mt diff per la linea luci + 3 interruttori per 3 distinte file di neon.

Utilizzando invece la linea compressore anche per il neon all'interno del box quest'ultimo aprendo il generale luce continuerebbe a funzionare perché sta sotto la linea compressore.

Domande ?

1) è a norma tutto ciò ?

2) nel quadro con le 2 prese interbloccate vorrei mettere un mt da 16A a protezione delle 2 prese civili da 16 e un mt da 10A a protezione della linea che va al neon. In questo modo però utilizzerei il quadro prese anche come scatola di derivazione perche da lì partirei con una guaina che va al neon ed una che va all'interruttore del neon!

E quì ritorno al punto 1 :lol: è a norma ??? :lol:

grazie a tutti e scusate se come sempre mi sono dilungato e sono stato poco chiaro ...

grazie a tutti

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Si in effetti è un pò incasinata come spiegazione.

Però non mi piace molto che un neon o una presa continui ad essere alimentata perchè derivata da un interruttore con su scritto "Compressore".

Considera poi che se hai bisogno della 230V sulle prese CEE o della luce dei neon per un intervento di manutenzione che richiede però il sezionamento dell' interruttore di protezione del compressore cosa fai? Non puoi usufruirne?

Al limite puoi derivarti le linee luci e prese a monte del magnetotermico del compressore ponendo poi i vari interruttori di protezione e sezionamento, però controlla la taglia del MT perchè in questo modo non asservirà più unicamente al compressore ma anche a quello che collegherai alle prese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Stefano, a proposito dell' essere o meno a norma...

Nelle ditte private di qualsiasi natura esse siano, spesso capita che il servizio di manutenzione interno apporti delle modifiche all' impianto elettrico, di vario genere più o meno complesse.

Il discorso che mi sento di farti è il seguente:

Rispetta principalmente la legge di Ohm e le tabelle di portate dei conduttori, dimensiona correttamente le protezioni, fatti uno schema delle derivazioni e delle linee principali ed evidenzia sugli interruttori i circuiti ad essi sottoposti.

Ora non so se le derivazioni dentro i quadretti prese siano vietate, sta di fatto che io, noi, quando capita, e quando c'è spazio a sufficenza per un lavoro pulito le faccio, le facciamo e penso che le facciano un pò tutti. Al limite a volte conviene mettere una SD da parete dedicata, perchè parti per fare una linea neon nuova, e finisci per farne 4 diverse più una prese, ecc...

Poi bisogna come sempre valutare i casi, se puoi fare partire le linee da un quadro generale o secondario, meglio, anche per facilitare il compito a chi fra 10 anni dovrà trovare un guasto... se non dovessi essere tu... e dovrà cercare anche dove non se lo aspetta... però è vero che il bello degli impianti esterni con tubo rigido o canali o passerelle, è che non ci vuole una vita a trovare i percorsi dei cavi!

Ora lascio la tastiera a chi conosce bene la 64-8 e le altre CEI.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

marco battilana

Io farei così:

Interruttore su quadro principale con su scritto LINEA SALA COMPRESSORE;

arrivo nella sala compressore col montante e faccio un quadretto, dove metto un mt per il compressore e vari altri mt o mtdiff per ciò che ti serve, come le prese di servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti