Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Tensioni Generatori Non Connessi In Rete - come mai leggo le tensioni

Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni

Ho notato uno strano comportamento misurando le tensioni tra due generatori di cui uno in rete. le misure che ho fatto sono le seguenti:

-Ho connesso un generatore trifase in rete RST-N sulle barre con neutro a terra (sulle barre).

- l'altro generatore era in moto ma non era in rete con tutti e quatto i poli scollegati e non connessi a terra (ho misurato la continuità)

- ho misurato la tensione R-R tra i due generatori con un tester analogico e ho visto che c'era tensione!

- ho misurato la tensione tra terra e le fasi del generatore non collegato con un tester analogico e ho notato con mia sorpresa che mi segnava su tutte e tre le fasi 230V.

ho anche misurato la tensione tra terra e neutro (di quello non collegato) e ho misurato 33V.

Da dove prende il riferimento ? non avendo il collegamento tra i due generatori non dovrei avere ddp......

qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le capacita' tra il rame degli evvolgimenti e la carcassa. Queste capacita' distribuite sono piccole ma sufficienti a far chiudere le piccole correnti di un tester anche analogico.

Le capacita' delle tre fasi non sono perfettamente identiche per cui il centro stella del generatore non e' a 0 V ma a un valore leggermente diverso. Per schematizzare un circuito puoi collegare, per ogni fase del generatore, un condensatore tra il centro dell'avvolgimento di fase e la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

ti ringrazio per la risposte, avevo il sospetto che fosse una capacità la causa di tutto ma non ne avevo la certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti