energy09 Inserito: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2008 In un progetto che dovremo realizzare (in qualità di installatori) la distribuzione delle utenze elettriche, in uscita dal quadro con trasformatore di isolamento, è prevista in cavo FROR multipolare posato in tubo.E' possibile utilizzare in tale situazione questo cavo? Non è più indicato un cavo del tipo N09G-K?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 Non conosco i punti della norma relativi alle sale operatorie, ma che la distribuzione in quel luogo sia fatta con del FROR "intubato" (quel cavo va bene per posa esterna, e non in tutti gli ambienti) mi sembra alquanto strano ma è scritto sul progetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
energy09 Inserita: 17 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 Beh, anche a me è sembrato strano, proprio per questo ho aperto la discussione! Comunque l'indicazione è sullo schema unifilare del quadro, mentre nel capitolato non se ne fa nessunamenzione.La Norma non mi sembra dia prescrizioni particolari, nell'esempio della guida TNE è utilizzato il cavo N07V-K. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 E' possibile utilizzare in tale situazione questo cavo?Non è più indicato un cavo del tipo N09G-K?Quella che poni è una questione controversa.... Sicuramente una sala operatoria è un ambiente a maggior rischio in caso di incendio.Negli ambienti a maggior rischio in caso d'incendio, infatti, la principale causa di decessi è proprio la presenza di fumi o gas. In considerazione dei dati piuttosto contrastanti sui materiali che producono gas tossici la norma consiglia generalmente di impiegare cavi conformi alle norme 20-38.I cavi a bassa emissione di fumo e di gas, rispondono alle Norme CEI 20-38, non propagano l’incendio e sono a limitato sviluppo di fumi opachi, di gas tossici e gas corrosivi (non sono obbligatori, è una scelta che effettua il progettista seguendo criteri analoghi a quelli stabiliti per le altre sostanze combustibili dalle autorità competenti per lo specifico caso. Sono richiesti espressamente per le metropolitane - DM 11/01/88). Conclusione il loro utilizzo dipende dalle valutazioni del progettista.....fossi io, li utilizzerei senza avere alcun dubbio in merito.Poichè, come giustamente osservato:l'indicazione è sullo schema unifilare del quadro, mentre nel capitolato non se ne fa nessuna menzione.Qualora fossi io il responsabile tecnico della tua ditta, un quesito scritto al progettista dell'impianto lo farei, in virtù del fatto che chi installa è corresponsabile delle scelte progettuali, se non le condivide si deve rifiutare di seguirle, se ha qualche dubbio è bene chiedere chiarimenti e pretendere la risposta nella forma scritta, questo ti potrebbe aiutare in caso di future contestazioni sul tuo operato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
energy09 Inserita: 18 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 Grazie, Benny.Ma a parte discorsi di "gestione commessa" (condivisi in pieno), quello che non riesco a capire è la motivazione di tale scelta, dato che inoltre tutto il resto della distribuzione del blocco operatorio è fatta con FTG10(o)M1 e N07G9-K.Il cavo FROR è stato invece messo "apposta" e solo per le sale operatorie, a valle del trasformatore di isolamento, con sezione 6 mmq, con posa in tubazione incassata.Ma il cavo FROR può essere posato in tubo incassato? ( dalle descrizioni che ho non è chiaro)Quali potrebbero essere i vantaggi di un FROR rispetto al N07G9-K?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 18 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 (modificato) Il cavo FROR è stato invece messo "apposta" e solo per le sale operatorie, a valle del trasformatore di isolamento, con sezione 6 mmq, con posa in tubazione incassata.Un'idea che mi viene, a volte capita anche a me, un errore di aggiornamento dei dati nella griglia delle descrizioni....magari utilizzi, rimaneggiandolo, uno schema vecchio e dimentichi di correggere. Per il resto, se, come dici,tutto il resto della distribuzione del blocco operatorio è fatta con FTG10(o)M1 e N07G9-K. avrebbe poco senso l'utilizzo di un FROR nel blocco operatorio.Ma il cavo FROR può essere posato in tubo incassato? ( dalle descrizioni che ho non è chiaro)Il cavo FROR è un cavo con guaina, se lo metti intubato aumenti la sua resistenza meccanica, ma fai una cosa inutile.Quali potrebbero essere i vantaggi di un FROR rispetto al N07G9-K?Non vedo alcun vantaggio e poi credo che non dovresti confrontare il FROR con l'N07G9-k, ma con l'FTG10(o)M1, non credi? Modificato: 18 luglio 2008 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
energy09 Inserita: 18 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 Un'idea che mi viene, a volte capita anche a me, un errore di aggiornamento dei dati nella griglia delle descrizioni....magari utilizzi, rimaneggiandolo, uno schema vecchio e dimentichi di correggere.Beh, con i copia/incolla se ne vedono di tutti i colori.Non vedo alcun vantaggio e poi credo che non dovresti confrontare il FROR con l'N07G9-k, ma con l'FTG10(o)M1, non credi?Lo confronto con N07G9-K perchè sul capitolato è indicato che tutti i cavi posati in canalina metallica sono FTG10(o)M1, mentre quelli posati in condotti in PVC sono N07G9-K.In questo caso io sto parlando di distribuzione terminale nella sala operatoria, e c'è una specifica ISPESL che dice testualmente: "All'interno delle camere operatorie le condutture devono essere annegate nella muratura. E' consentito utilizzare condutture a vista purché vengano presi provvedimenti per garantire la loro pulizia nelle condizioni di ordinario servizio"...per cui, tornando a noi, avevo intenzione (salvo approvazione della D.L.) di (far) mettere il cavo N07G9-K. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 18 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 Se non sbaglio sia l'N07G9-k e sia l'FTG10 OM sono cavi LSZH o AFUMEX (nome dato dalla prysmian), non avrebbe alcun senso posare del FROR....potrebbe benissimo essere un errore dello schema, io oggi avevo tre fogli numerati correttamente ma tutti uguali su uno schema, merito del copia incolla.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 19 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2008 (modificato) per cui, tornando a noi, avevo intenzione (salvo approvazione della D.L.) di (far) mettere il cavo N07G9-KConcordo nella maniera più assoluta, tranne che per un piccolo particolare, la k è minuscola......non mi chiamare pignolo...... ! Modificato: 19 luglio 2008 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arkanoid1 Inserita: 20 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2008 Il motivo puo' essere che nelle vecchie norme non era ammesso usare i cavi a singolo isoalmento ma la norma prescriveva di usare cavi a doppio isolamento perche' erano avvolti a spirale e questo riduceva le capacità in gioco a valle del trasformatore di isolamento.Nella normativa attuale è permesso usare anche il cavo unipolare senza guaina.puo' darsi che sia un accorgimento del progettista che si senta piu' sicuro ad usare un cavo doppio isolamento (anche per quanto detto sopra o per un fattore meccanico) invece dei cavi unipolari, però abbia considerato la difficoltà ad infilare nei tubi l'FTG10 OM.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
energy09 Inserita: 21 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2008 ... il cavo N07G9-KConcordo nella maniera più assoluta, tranne che per un piccolo particolare, la k è minuscola......non mi chiamare pignolo...... !Beh, da una ricerca veloce (anche sulla tabella di designazione cavi di PLC Forum) trovo sempre la K maiuscola...ma se l'ing. Benny dice così...mi devo fidare! Il motivo puo' essere che nelle vecchie norme non era ammesso usare i cavi a singolo isoalmento ma la norma prescriveva di usare cavi a doppio isolamento perche' erano avvolti a spirale e questo riduceva le capacità in gioco a valle del trasformatore di isolamento.Si, potrebbe essere questo il motivo, anche perchè il progetto è datato 2004.Un'ultima questione, i cavi in questione sono tutti di sez.6 mmq., anche se sono per utenze derivate da un interruttore di protezione di 20A...immagino sia solo un eccesso di sicurezza da parte del progettista...siete d'accordo?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 21 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2008 (modificato) Beh, da una ricerca veloce (anche sulla tabella di designazione cavi di PLC Forum) trovo sempre la K maiuscola...Infatti, così deve essere, K maiuscola... ma se l'ing. Benny dice così...mi devo fidare!No, per fortuna non sono portatore del verbo divino, infatti, HO SBAGLIATO.....scusa per l'appunto precedente.... Modificato: 21 luglio 2008 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati