Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato

the wizard

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.Mi serve una mano da chiunque sia del settore o se ne intenda..

siccome devo montare un termostato in un contenitore di legno per monitorarne la temperatura affinchè sia costante prima di mettermi a disegnare un circuito elettronico con componenti discreti volevo vedere se potevo adattarne uno di quelli che si utilizzano per la casa. il mio negoziante mi ha detto che questo è buono solo che non sa ne come si monta ne se può servire al mio scopo.

il problema qual'è? Io a questo termostato devo poter collegare un sensore (una termocoppia o un NTC) per far rilevare la temperatura. Ma questa sonda dove la devo montare??sotto ho messo le varie specifiche del termostato...

il mio è il modello Klima 2 comunque

http://pdf.archiexpo.com/pdf/vemer/vemer-a...-18541-_31.html

aiutatemi..:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, ma dallo schema (così dovrebbe essere in tutti i termostati) non devi portare alcuna sonda è gia lui che sente la temperatura (credo con un sistema bimetallico), al superamento della soglia di temperatura impostata si apre il contatto tra il morsetto 1 e il morsetto 2.

Dal momento che è stato costruito (e progettato) per il semplice scopo di far partire il riscaldamento di una casa, dubito che possa risultare così preciso...... però questo non te lo posso assicurare (e poi dipende da quanto ti serve che sia preciso).

Più di così non ti posso aiutare (non è proprio il mio campo);

comunque spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio negoziante mi ha detto che questo è buono solo che non sa ne come si monta ne se può servire al mio scopo.

:ph34r: è buono da vendere!!!

In effetti quel tipo di termostato non ti da indicazioni precise sull temperatura controllata, dovresti anche precisare il grado di tolleranza ammesso sulla lettura e l'accuratezza di cui necessiti (grado, decimo di grado)

Ci sono diversi tipi di sonde (NTC, PTC, PT100, ecc..) per il rilevamento della temperatura, ognuna specifica anche in considerazione dell' intervallo e della scala delle temperature da rilevare, ogni sonda deve poi essere collegata al relativo termostato regolatore, che oltre a visualizzare la temperatura letta dalla sonda, è dotato di contatti in scambio per potere agire di conseguenza all' aumentare o al diminuire della temperatura rispetto al range che puoi prefissare sullo stesso termoregolatore.

Senza volere fare pubblicità, ma solo perchè è un tipo che utilizziamo molto, puoi cercare il sito eliwell, o altri che qualcun altro saprà consigliarti.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi controllare esternamente e visualizzare la temperatura interna il meglio è il termostato elettronico marche come eliwell

oppure carel sono nella media . le sonde ntc hanno un range da -50a +90 mentre le pt100 un range da -99a +600 °C.

Uno strumento con sonda ntc dovrebbe aggirarsi sui 60€ circa di costo, ti merita andare a vedere in un magazzino di vendita di materiale per riparazione di impianti frigoriferi industriali dove avrai sicuramente una grande scelta di tipologia di modelli.

Saluti.Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti