Vai al contenuto
PLC Forum

Compressori

bobby 77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono massimo. Io avrei da alimentare 4 motori compressori per aria condizionata e devo anche farmi gli schemi, perchè non mi sono stati forniti.

Lo schema di potenza l'ho già fatto. Quando ho incominciato a fare quello ausiliario ad un certo punto mi sono bloccato e non riesco a capire più nulla!

Per farla breve, non so come e dove mettere i 4 termostati, quali contatti usare e non so dove mettere i 4 pressostati di alta e bassa pressione.

Scusatemi se chiedo troppo! :unsure:

Perchè, sono alle prime armi e non mi ricordo alcune cose che ho studiato.

Vi rigrazio.

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono massimo. Io avrei da alimentare 4 motori compressori per aria condizionata e devo anche farmi gli schemi, perchè non mi sono stati forniti.

Lo schema di potenza l'ho già fatto. Quando ho incominciato a fare quello ausiliario ad un certo punto mi sono bloccato e non riesco a capire più nulla!

Per farla breve, non so come e dove mettere i 4 termostati, quali contatti usare e non so dove mettere i 4 pressostati di alta e bassa pressione.

Scusatemi se chiedo troppo!

Chiedi troppo !!!

Scusa.... ma non puoi pensare che qualcuno sul forum possa sapere come funziona la tua macchina !!! chiedi al fornitore o produttore della macchina il principio di funzionamento poi quando hai capito e ti sei tolto tutti i dubbi puoi procedere.

un consiglio, fai mettere per iscritto o scrivi tu come deve funzionare la macchina per evitare problemi del tipo" ti avevo detto... pensavo che.... è ovvio che..." anche perchè la memoria ti può giocare brutti scherzi...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i compressori sono funzionanti singolarmente su impianti separati oppure sono tutti in parallelo ?

Se singoli il termostato va messo in serie alla bobina di comando del contattore di potenza se ,in parallelo ti ci vuole un termostato unico a più gradini.

I pressostati sono a riarmo automatico oppure manuale? Saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Ciao. I compressori, devono funzionere separatamente quindi, il termostato lo metto in serie a monte della bobina del teleruttore.

I pressostati li ho messi in serie alla bobina del teleruttore sul neutro.

Domanda: se io metto in parallelo il contatto NO del termostato all'autoritenuta e al pulsante di marcia, faccio male? <_<

Ciao e grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che autoritenuta? non metti un selettore 0/1 e in serie poi il termostato ,i due pressostati e se c'è il rele del salvamotore poi potresti fare il tutto in bassa tensione 24ca. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Volevo ringraziare frigo68 per avermi dato le informazioni e per avermi fatto ragionare!

Non avrei mai pensato di mettere un selettore 0/1. Ero convintissimo di mettere un pulsante con autoritenuta.

Grazie davvero!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bobby 77 se poi vuoi fare il comando con autoritenuta , puoi comandare un piccolo rele solo dal pressostato di alta e dal rele salvamotore cosi non metti un pressostato a riarmo manuale e, il cliente puole rimettere in funzione l'impianto in caso di fermo con un pulsante sul quadro elettrico. Dovresti adoperare i contatti NC e alimentare la bobina del rele solo in casodi sgancio di una sicurezza,se adoperi gli NO in caso di mancanza di corrente i compressori se nessuno ripigia il pulsante di marci rimarrebbero fermi. Saluti Sandro.. ora posso andare in pensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie frigo68! Ora però ho un'altro problema.

Io ho 4 compressori, ognuno di questi viaggiano per i fatti loro, 2 di questi mi devono far funzionare una pompa mare. Sia che sono funzionanti tutti e 2

sia che funziona uno dei 2. Lo stesso gli altri 2.

Cosa devo mettere per fare questo lavoro?

Se metto un relè finder a zoccolo, come lo devo collegare?

Grazie. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere un rele a zoccolo per ogni compressore che ti chiude il comando della bobina del contattore della pompa mare oppure se ci sono sfruttare i contatti NO degli ausiliari dei contattori che comandano i compressori....saluti.. Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti