Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Per Valvole Regolazione - criteri scelta

nanemo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un neolaureato ingegnere meccanico e lavoro in uno studio di progettazione.

Mi hanno sottoposto il seguente problema: dovrei installare su una stazione di sollevamanto un sitema di comando manuale a pulsantiera per la regolazione dell'apertura delle valvole a farfalla poste sulle condotte di adduzione (2 con apertura chiusura graduale, 4 "on-off").

Questo quadro andrà ad affiancare il preesistente sistema di telecontrollo quindi l'attuatore è gia montato.

Mi suggerireste dei criteri di dimensionamento o la scelta più opportuna? ve ne sarei molto grato, non ho esperienza pratica in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - La sezione non congrua con l'argomento. Ho spostato la discussione nella sezione appropriata. In futuro sei pregato di prestare più attenzione. Se hai dei dubbi su come agire consulta le FAQ, sono state inserite appositamente.

2 - Non hai dato nessun dato per poter effettuare il dimensionamento e nemmeno per consigliarti come operare. Se non pubblichi i dati non potrai essere aiutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa a tutti , non era mia intenzione, prometto di essere più attento.

per quanto concerne il dimensionamento le 8 valvole sono installate a valle di altrettante elettropompe da 400 l/s e prevalenza di 80m la cui apertura e chiusura deve essere gestita manualmente oltre che in remoto attraverso un quadro a pulsantiera (4 ad apertura graduale 4 con comando on-off).

le valvole ad apertura graduale devono consentire il riempimento progressivo delle 2 condotte ai fini del corretto funzionamento, comunque chiedevo se ci fosse un testo di riferimento cui attingere per il dimensionamento e soprattutto per la corretta posa in opera.

Link al commento
Condividi su altri siti