Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto Elettrico Di Automazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Sono un neolaureato in ingegneria elettronica(e grazie a plcforum ho avuto qualche chiarimento riguardo la tesi), che si stà addentrando nell'azienda di famiglia che commercia lamiera.

Oltre al commercio, abbiamo delle linee di taglio che trasformano il coil di lamiera in fogli.

Tali linee sono state costruite oltre 20 anni fà ed un pò alla volta sono state rinnovate (col semplice utilizzo di motori brushless e cnc per la precisione e velocità nella misura)

Ora abbiamo la certezza di comprare una nuova linea di taglio, ma solo la parte meccanica.

Grazie alla grande fiducia(ingiustificata a mio parere) di mio padre, per il controllo dei vari motori e della sicurezza, me la dovrei vedere io.

Premetto che ho imparato ad utilizzare in particolare i cnc della Sipro (siax 110 e siax 200) ed i drive di controllo controll technique (unidrive classic ed sp) nonche qualche inverter e un plc molto elementare(coppi&pinzi).

Veniamo al dunque!

Data la mia più totale inesperienza nel fare impianti nuovi, vi chiedo una mano su come costruirlo.

Quindi prima di tutto la parte impiantistica. La linea è lunga circa 20 metri quindi dovrei portare i segnali al quadro centrale, ho ipotizato di poter utilizzare CAN OPEN, ma come si usa? mi converrebbe? i segnali di ingresso sono dovuti a diversi sensori lungo tutta la linea e dai pannelli di controllo principale dove installerei il cnc e secondari, giusto avvio e fermo della macchina e i vari arresti di emergenza. per le uscite, il controllo di elettrovalvole per aria ed olio. nonchè poi i controlli dei motori con le loro retroazioni.