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Generatore 150 Kva Corto Sulle Sbarre - l'interruttore salta o il gen. si spegne?


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Stefano Sormanni
Inserito:

Ho un generatore diesel da 150 kVA collegato alle sbarre tramite un interruttore motorizzato tarato come termica a 220A e come magnetica a 8In. La domanda che pongo è se ho un corto franco trifase sulle sbarre, ho l'apertura dell'interruttore oppure il generatore (dato che non sono mai sovradimensionati) si abbassa di giri, cade la tensione e quindi la corrente e non avrò mai l'apertura dell'interruttore? (al limite si apre per minima tensione).


Inserita:

Il magnetico a 8In.

Ci sono da verificare due cose, il tempo di intervento a 8In e se il generatore è in grado di generare gli 8In necessari ad aprire l'interruttore per magnetico.

In regime di guasto il generatore dovrebbe portare l'eccitazione al suo limite rotorico massimo proprio per fornire la corrente necessaria all'apertura dell'interruttore.

L'interruttore magnetico dovrebbe essere tarato ad un valore certamente raggiungibile dal generatore in rtegime di guasto.

E' evidente che se il generatore non è in grado di aprire il magnetico il regime di guasto permane con conseguenze di vario genere.

Si allungano i temp del corto e si rischiano danni per incendio o altro.

Inserita:

Un parametro che ti puo' aiutare e' l'impedenza sincrona Zs che deve essere dichiara da qualche parte, magari in % . A regolazione fissa la corrente di corto e' data dalla tensione a vuoto di quel momento diviso la Zs oppure se in % Icc= In * 100/Zs%, poi come al post #2 la regolazione alzera' l'eccitazione.

Inserita:

ciao

In caso di corto secco fase generalmete il generatore tende ad erogare fino al limite della sua regolazione sulla scheda portando l'eccitazione a max, sucessivamete ci dovrebbe essere la protezione min/max tensione facendo spegnerti il gruppo, in ogni caso difficilmente il gruppo si rovina.

ps da noi é sucesso su gruppi 1000Kva corto secco sulle sbarre prima dell'interruttore generale è intervenuta la protezione facendo spegnere il diesel, abbiamo sostituito le sbarre ma il gruppo non ha risentito di nulla.

marcow

Stefano Sormanni
Inserita:

Il problema principale è che questi gruppi, hanno il motore primo (diesel) che è tarato per la potenza max del generatore con +5%, ho fatto delle prove di carico con un +15% ed il generatore si 'siede' immediatamente, figuriamoci se ci faccio passare delle correnti di corto....

Inserita:

Le correnti di corto circuito non sono attive ma reattive.

La questione riguarda solo l'eccitazione e non la potenza.

Stefano Sormanni
Inserita:

quindi, il motore primo non si dovrebbe spengere.....

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