Vai al contenuto
PLC Forum

Cx Server Lite Problemi Comunicazione

Piolo81

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono una new entry nel forum e anche nel mondo dei plc!

Ho un problemaccio con Cx Server..Ho un programma di supervisione per la gestione dei dati (fatto in vb6)

Sul Pc ho installato Windows Xp con sp2 ed ho installato cx server lite V.1.1.

Mi hanno detto che con questa versione di cx server dovrebbe funzionare lo stesso e non dare problemi su windows xp.

Arrivo al dunque: se vado in "Cx-net plc Network Configuration Tool" ed apro il programma *.cdm mi visualizza il progetto. Vedo tutte le periferiche di progetto, i nodi, le reti etc...

Quando pero' faccio per aprire una connessione o per vedere se comunico, mi dice connessione non riuscita..

Preciso che io ho installato solamente il cx-server lite v.1.1

Devo installare qualcos'altro?

Scusate l'ignoranza!! :blink:

ah p.s: la stessa cosa e programma con windows 2000 funziona bene...In più pero' su windows 2000 c'è installato cx-programmer e fins gateway..Non so se c'entra oppure no...

GRAZIE PER CHI MI RISPONDE!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Service pak.....oltre al cx server, devi installare anche il sevice pak e server lite con tutti gli accessori.

Ho riscontrato anchio lo stesso problema, reinstallando tutto quello che c'è nel cd, escludendo niente, il software gira bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie per la risposta Franco1969 !

Sono riuscito a comunicare con il plc, prima mi sono accorto che c'era un nodo sbagliato... <_<

Poi installando tutto il cd ed anche il cx programmer, adesso funziona bene la comunicazione.

Il problema è che il programma dopo un po' va in crash..

Infatti se guardo in taskmanager ho notato che lasciando andare il programma per lungo tempo

il 'cdmsvr20.exe' (che dovrebbe essere il componente del cx) accumula memoria progressivamente.

Quando faccio partire il mio programma di Supervisione il 'cdmsvr20.exe' parte occupando 6000Kb, dopodichè comincia ad incrementare(anche di 70Mb nel giro di 2 ½h)  la memoria fino ad arrivare in saturazione mandando in crash il programma.

Ovviamente anche il mio programma accumula memoria ma incrementa molto meno velocemente..

Volevo sapere se per caso vi è già capitato un caso simile e cosa potrebbe essere…

Grazie per l'aiuto!

Modificato: da Piolo81
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai usando una versione piuttosto vecchia. Io lavoro da tempo con il cx-server lite e a memoria non ricordo di aver avuto nessun problema simile al tuo. Nel dubbio ti consiglio quindi di lavorare con le ultime versioni, anche perchè magari è semplicemente un problema di compatibilità con il tuo sistema operativo...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao, sono anche io un new entry in questo forum, ma vecchio di programmazione, voglio rispondere al problema del cdmsrv20.exe.

Anche io ho fatto un programma, abbastanza grosso, in Vb6 che gestisce il controllo degli allarmi degli impianti via rete-ethernet e si preoccupa di mandare un sms a chi di dovere.

Dunque, essendo un programma che gestisce uno stabilimento produttivo ho parecchi impianti da controllare, anche io uso il cx server light versione 1.21.

La prima cosa che ho notato e che non si possono inserire contemporaneamente nel programma piu di 9 controlli, percui sono stato costretto a creare un vettore dinamico della ocx e caricarla e scaricarla dopo l'uso in modo da poter controllare piu di 9 impianti, ma questo non è un problema, il problema è proprio quello che il sistema và in crash per l'accumulo di memoria del cdmsvr20.exe.

Lo strano è che ci sono giorni che il programma gira per una settimana 24 su 24 (perchè và giorno e notte ) e ci sono giorni che si pianta in un giorno o 2 o addirittura ore.

Naturalmente riguardando varie volte il programma in vb6 e ottimizzato al massimo l'uso della memoria posso azzardare queste ipotesi :

1) - Forse nel programma Vb ci sono vettori dinamici che disturbano ?

2) - E' forse un problema di traffico di rete, visto che non si comporta sempre nella stessa maniera ?

non sò... comunque ci sto lavorando per risolvere il problema.

Spero di esservi stato di aiuto e se avete notizie ditele

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il CX-Server Light ma ho usato il CX-Server (normale) unitamente al server OPC di Omron ed ho avuto molti problemi di crash del processo da voi indicato, notando anche un estremo ed anomalo consumo di memoria.

Ultimamente però sono state rilasciate delle versioni aggiornate di CX-Server / CX-Supervisor / CX-Server-OPC che hanno risolto una marea di problematiche e sinceramente devo dire che attualmente il prodotto ha raggiunto una stabilità notevole, anche su PC di ultima generazione (che prima invece amplificavano tali problematiche).

Vi consiglio quindi di contattare l'assistenza tecnica di Omron e di vedere se anche per la versione light ci sono nuove versioni aggiornate.

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per PinoD:

Nove controlli?? :blink:

Ma lo sai vero che in un unico controllo puoi aggiungere più di un PLC?? O si tratta di impianti completamente differenti l'uno dall'altro in cui ogni impianto ha n PLC?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sò che ogni controllo supporta una serie di plc, però dovrei configurare il controllo ogni volta che aggiungo un plc, siccome ho creato una specie di scada col vb6, il vettore dinamico dei controlli si incrementa automaticamente tramite un database in cui aggiungo il plc col progetto cdm.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho provato a mandare il mio programma di prova all'omron...

Spiego meglio in sintesi il mio problema. Ho un programma fatto in visual basic che va ad interrogare il plc tramite l'active x dell'omron.Il problema è che

si verifica un incremento costante della memoria (a lungo andare ovviamente comporta il crash del sistema ).

Accumula memoria il "cdmsvr20" ed il mio programma fatto in V.basic.

Ho chiesto info direttamente all'omron e mi hanno detto di usare il Cx SRV LITE 1.22. In quanto io devo fare girare per forza il programma su Windows Xp...

Ovviamente il problema non si è risolto....

Oltre tutto ho provato anche a fare un programa semplicissimo (ho messo l'active x e un pulsante che va ad interrogare in modo asyncrono il plc

es. -> ""obj.ReadArea(Combo1.Text, Val(txtNum.Text), vbInteger, NoWaiting)"". Cioè il programma fa solo quello!!!

Niente la memoria si incrementa lo stesso!!!!! <_<

Adesso ricontatterò l'omron per chiedere spiegazioni, ma visto come "butta" dovro' cercare altre strategie....

Se qualcuno sa come aggirare questo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Salve a tutti

ho problemi con il file cdmsvr20.exe che si incrementa la memoria e poi va in crash

non mi fa più comunicare con il plc ,la mia applicazione è scritta in vb6

la versione cx-server lite è la 2.1

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti