Vai al contenuto
PLC Forum

Obbligo Progetto Impianto Elettrico Di Cantiere

blackpuntino

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei dei chiarimenti relativamente all'obbligo o meno della redazione del progetto di cantiere.

Ai sensi dell art. 10, comma 2 del D.M. 37/2008 sono esclusi dagli obblighi della redazione

del progetto e dell'attestazione di collaudo, le installazioni per apparecchi per usi domestici ela fornitura

di energia elettrica per gli impianti di cantiere e similari, fermo restando l'obbligo del rilascio della

dichiarazione di conformità. Però ho anche letto in un articolo:

"E' comunque buona norma per grandi cantieri esigere il progetto. E' obbligatorio in caso di cabina di

trasformazione o gruppi soccorritori".

Potete darmi delucidazioni a riguardo e relativi riferimenti normativi sulla suddetta affermazione?

Ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per porgere a tutti cordiali saluti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli impianti di cantiere/mobili non sono progettuabili appunto perchè temporanei e possono cambiare la loro tipologia a causa di "corso d'opera", se però andiamo a fare una cabina di trasformazione (o gruppi soccorritori) essa non è possibile eseguirla "da un giorno all'altro", quando il cantiere sarà finito, continuerà la sua esistenza. Secondo me è il classico caso di prendere la norma classica e particolareggiarla, dando vita a fraintendimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Gli impianti di cantiere/mobili non sono progettuabili appunto perchè temporanei e possono cambiare la loro tipologia a causa di "corso d'opera", se però andiamo a fare una cabina di trasformazione (o gruppi soccorritori) essa non è possibile eseguirla "da un giorno all'altro", quando il cantiere sarà finito, continuerà la sua esistenza.
Scusa 7x3, ma credo che tu abbia interpretato male le parole di blackpuntino, ne sono certo, poichè anche io da qualche parte ho letto quell'affermazione.

Ovvio che per una cabina di trasformazione MT/BT ci vuole la progettazione elettrica, ma il progetto a cui alludeva blackpuntino non faceva riferimento alla cabina elettrica, ma a un cantiere di grosse dimensione servito da cabina elettrica o da gruppi elettrogeni in parallelo alla rete ENEL.

C'è da dire che, però, seppure può sembrare strano, ma, così come la legge 46/90, anche il DM 37/2008, prevede che gli impianti di cantiere non siano soggetti a progettazione obbligatoria, anche se a mio avviso è fortemente consigliata.

Sarà anche per questo che un cantiere edile è il luogo dove si verifica il maggior numero di incidenti elettrici?

Potrei anche essere d'accordo con quest'ottica....che vuoi che siano gli impianti elettrici di un cantiere per la ristrutturazione di un appartamento, ma provate a pensare alla difficoltà di un cantiere per la costruzione di uno stabile, un centro residenziale, un villaggio turistico, etc, dove i livelli di potenza, anche se non è richiesta la cabina sono dell'ordine di svariate decine, se non centinaia di kW.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti