anna80 Inserito: 3 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2008 (modificato) Ciao a tutti,ho da gestire un allarme nel senso che quando si ha l'allarme suona un cicalino ma questo in condizioni di allarme assente continui a suonare finchè la persona pigia un pulsante è interrompe il cicalino, quest'ultimo smette di suonare solo e soltanto se non si è in condizioni d'allarme.l'allarme è generato da un open collettor di un rilevatore che all'uscita mi eccita la bobina di un relè dedicato all'azionamento del cicalino.Come posso fare a fare stare eccitato il relè anche quando non si ha stato di allarme? o meglio come realizzo l'autoritenuta?Grazie per una vostra eventuale risposta.BaciAnna. Modificato: 3 ottobre 2008 da anna80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 3 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2008 Metti in serie un contatto ausiliario N.O. del relé con un contatto N.C. del pulsante di tacitazione.Collega questa serie in parallelo al sensore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 3 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2008 Ho fatto uno schemino di ciò che ha giustamente detto Batta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ISEX Inserita: 3 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2008 quest'ultimo smette di suonare solo e soltanto se non si è in condizioni d'allarme.Se l'allarme non si risolve in breve tempo, quel cicalino avrà vita breve. In questi casi l'aggiunta di un segnale luminoso che rappresenti l'allarme mentre lasci all'operatore la possibilità di escludere il cicalino in ogni eventualità sarebbe una scelta accurata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anna80 Inserita: 5 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 Grazie a tuttima non posso fare l'autoritenuta su un transistor.E' corretto in questo modo?Baci Anna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 5 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 Ti ho corretto lo schema.In pratica è lo stesso schema che ti ha fatto Botta e descritto Batta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anna80 Inserita: 5 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 Ciao Jump Man,ma non incorro nel danneggiare il transistor? Il mio schema funziona? :ph34r: BaciAnna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 5 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 (modificato) Non ho ben capito cos'è quel deviatore nella base del transistor, per logica suppongo sia il relè R2, in teoria potrebbe essere quasi corretto, in pratica bruci il transistor perchè non hai la resistenza sulla base... poi c'è un altro errore, con R2 a riposo colleghi la base del transistor a massa, quindi il transistor non potrà mai condurre e R1 non si accenderà mai. Sarebbe corretto se quel deviatore (sempre che sia R2) colleghi con il contatto chiuso non verso massa ma verso il circuito originale del rilevatore. Tuttavia tutto ciò implica una modifica al circuito interno del rilevatore, perchè se ho ben capito il transistor ne fa parte.Poi c'è un altro piccolo particolare: se R2 non è sufficentemente veloce da collegare la base del transistor verso il collettore (sarebbe meglio verso il +24V) R1 potrebbe fare in tempo a spegnersi spegnendo di conseguenza R2 e forse innescando una oscillazione, dico forse perchè credo che in realtà funzioni per via delle inerzie meccaniche.ma non incorro nel danneggiare il transistorCortocircuitare C-E sul transistor non credo comporti grossi problemi, casomai mettici un diodo in anti-parallelo, visto che piloti un relè.P.s: stiamo quasi chattando ! Modificato: 5 ottobre 2008 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anna80 Inserita: 5 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 (modificato) Grazie Jump Man,l'open collettor che ho evidenziato è solo per far capire come pilota il relè R1. quel contatto che vedi alla base del transistor non è R2 bensì quello che come dici tu è dentro l'apparecchio.Se io metto un relè R2 sfruttando un contatto NO dell'R1 potrei sfruttare l'autoritenuta con il pulsante. In realtà se R1 si eccita R2 si eccita chiudendo il suo contatto NO. BaciAnna Modificato: 5 ottobre 2008 da anna80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anna80 Inserita: 5 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 Cortocircuitare C-E del transistor è possibile? :ph34r: al massimo pagherò il rilevatore Ma se io pilotassi il relè sfruttando il suo contatto NO come ho rappresentato sullo schema potrei realizzare l'autoritenuta sfruttando un relè R2?Baci Anna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 5 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 (modificato) Il tuo schema non è corretto, R2 è lì che fa la ritenuta e nient'altro, la suoneria funziona a impulso con il segnale del sensore.Se non ti fidi a cortocircuitare C-E e vuoi mettere 2 relè fai così: Modificato: 5 ottobre 2008 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anna80 Inserita: 5 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 Grazie Jump ManBaci Anna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati