Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Di Un Impianto Fv In Mt - - dubbi -

Nik77

Messaggi consigliati

Salve,

Prima di tutto saluto tutti i partecipanti a questo forum, visto che mi sono appena registrato :)

la domanda fondamentale è se posso utilizzare il trasformatore MT BT esistente.... ? (potenze permettendo...)

Oppure i trafo sono "monodirezionali"?

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

parlando in generale puoi benissimo usare il trasformatore attuale l'importante è assicurarsi che sia dimensionato per la potenza del generatore FV.

Io ti consiglio di predisporre più di un trasformatore per sopperire alle perdite sia per effetto Joule lato CA che per il fuori servizio dei moduli e dell'inverter.

Dipende comunque per quanto è dimensionato l'impianto.

Baci

Anna

Modificato: da anna80
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte...

Nel frattempo ho chiamato il progettista della MT e mi ha liquidato dicendo che il suo trasformatore non è stato progettato per il collegamento con impianti fotovoltaici...

Non è un problema di potenza, il trasformatore esistente è da 400kva mentre l'impianto sarà intorno ai 175kwp

Secondo voi?! qualcuno ha esperienza di impianti FV in MT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Clasico caso in cui uno schema unifilare con riportate i dati dell'energia e delle macchine si dimostrerebbe molto utile per le risposte.

In quanto alla risposta del progettista, se tu gli avessi affidato una verifica a pagamento probabilmente avresti avuto risposte diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti