Nik77 Inserito: 7 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 7 ottobre 2008 Salve,Prima di tutto saluto tutti i partecipanti a questo forum, visto che mi sono appena registrato la domanda fondamentale è se posso utilizzare il trasformatore MT BT esistente.... ? (potenze permettendo...)Oppure i trafo sono "monodirezionali"?Grazie, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 7 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2008 I trasformatori sono perfettamente reversibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anna80 Inserita: 7 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2008 (modificato) Ciaoparlando in generale puoi benissimo usare il trasformatore attuale l'importante è assicurarsi che sia dimensionato per la potenza del generatore FV.Io ti consiglio di predisporre più di un trasformatore per sopperire alle perdite sia per effetto Joule lato CA che per il fuori servizio dei moduli e dell'inverter.Dipende comunque per quanto è dimensionato l'impianto.BaciAnna Modificato: 7 ottobre 2008 da anna80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik77 Inserita: 8 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2008 Grazie per le risposte...Nel frattempo ho chiamato il progettista della MT e mi ha liquidato dicendo che il suo trasformatore non è stato progettato per il collegamento con impianti fotovoltaici...Non è un problema di potenza, il trasformatore esistente è da 400kva mentre l'impianto sarà intorno ai 175kwpSecondo voi?! qualcuno ha esperienza di impianti FV in MT? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 8 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2008 Clasico caso in cui uno schema unifilare con riportate i dati dell'energia e delle macchine si dimostrerebbe molto utile per le risposte.In quanto alla risposta del progettista, se tu gli avessi affidato una verifica a pagamento probabilmente avresti avuto risposte diverse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati