Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione Dei Fili Nel Quadro Elettrico

fede.padova

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

3,5 ampere al millimetro (con una temperatura interna del quadro elettrico costante e pari a 40°c ) sono troppi secondo Voi ? <_<

Motore elettrico 380V P= 11 KW in avviamento diretto , no soft start e no stella triangolo, coppia teleruttore 15 kw e salvamotore 19-25 A

circuito di potenza cablato con filo sezione 6 mmq

Motore elettrico 380V P=18,5 KW , avviamento soft start controllo 2 fasi , cablato con filo 10 mmq

GRAZIE MILLE :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me van bene, ma se fai la domanda vuol dire che qualcosa non va... magari con l'avviamento diretto (anche se dal magnetotermico non si direbbe)

per il soft-start men che meno

Che dicono le tabelle dei fili che usi ? Su li dovresti trovare tutte le caratteristiche che cerchi

comunque 3,5 A al millimetro non è un valore che rimane lineare, più crescono gli A e più si riduce quel numero, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura interna del quadro è una cosa.

la tempertura che raggiunge un conduttore percorso da corrente è un'altra.

tu puoi avere un conduttore che, sottodimensionato, raggiunge i 90°C ed avere una temperatura interna del quadro di 40°C perchè la carpeneria del quadro stesso riesce a smaltire verso l'esterno il calore generato dal conduttore che scalda, favorita magari da una bassa temperatura esterna.

secondo me quindi più che la temperatura del quadro (che è comunque nei limiti della norma e che va bene) dovresti dare un'occhiata alla temperatura dei cavi.

in linea di massima il tuo dimensionamento può andare bene, anche se, a favore della sicurezza, io mi terrei su una taglia superiore di cavo e cioè il 10 mmq per il motore da 11kw (circa 23A) e 16mmq per il motore da 18,5kw (circa 37A), perlomeno questo è il dimensionamento che uso io di solito

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a Voi che mi avete risposto

concordo pienamente con notte quando mi dice che per sicurezza 10 mmq per il motore da 11 Kw sarebbe cosa buona e giusta però questo bisognerebbe farlo notare ai signori costruttori di apparecchiature elettromeccaniche perchè i morsetti sono uno "sputo"e nel salvamotore non ci sto.

Un ulteriore esempio

Inverter Sinus Penta Santerno Taglia S0030

I nominale inverter 41 A

Sezione max accettabile lato rete 10 mmq

Questo è quanto si legge sul manuale. :(

Il mio quadro infatti è cablato lato rete e lato motore con filo da 10 mmq e con la pinza amperometrica leggo 39 A in funzionamento normale.

I fili non sono proprio come "spaghetti appena scolati" ma non sono proprio nemmeno tutto sto freddo.

Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inverter Sinus Penta Santerno Taglia S0030

I nominale inverter 41 A

Sezione max accettabile lato rete 10 mmq

Potresti usare dei capicorda a piastra ridotta per allacciarti all' inverter

Tipo quelli a pag.4 del link

link

Link al commento
Condividi su altri siti