fede.padova Inserito: 17 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2008 Buonasera a tutti3,5 ampere al millimetro (con una temperatura interna del quadro elettrico costante e pari a 40°c ) sono troppi secondo Voi ? Motore elettrico 380V P= 11 KW in avviamento diretto , no soft start e no stella triangolo, coppia teleruttore 15 kw e salvamotore 19-25 Acircuito di potenza cablato con filo sezione 6 mmq Motore elettrico 380V P=18,5 KW , avviamento soft start controllo 2 fasi , cablato con filo 10 mmqGRAZIE MILLE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 18 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 Secondo me van bene, ma se fai la domanda vuol dire che qualcosa non va... magari con l'avviamento diretto (anche se dal magnetotermico non si direbbe)per il soft-start men che menoChe dicono le tabelle dei fili che usi ? Su li dovresti trovare tutte le caratteristiche che cerchicomunque 3,5 A al millimetro non è un valore che rimane lineare, più crescono gli A e più si riduce quel numero, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
notte Inserita: 18 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 la temperatura interna del quadro è una cosa.la tempertura che raggiunge un conduttore percorso da corrente è un'altra.tu puoi avere un conduttore che, sottodimensionato, raggiunge i 90°C ed avere una temperatura interna del quadro di 40°C perchè la carpeneria del quadro stesso riesce a smaltire verso l'esterno il calore generato dal conduttore che scalda, favorita magari da una bassa temperatura esterna.secondo me quindi più che la temperatura del quadro (che è comunque nei limiti della norma e che va bene) dovresti dare un'occhiata alla temperatura dei cavi. in linea di massima il tuo dimensionamento può andare bene, anche se, a favore della sicurezza, io mi terrei su una taglia superiore di cavo e cioè il 10 mmq per il motore da 11kw (circa 23A) e 16mmq per il motore da 18,5kw (circa 37A), perlomeno questo è il dimensionamento che uso io di solito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede.padova Inserita: 20 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2008 grazie a Voi che mi avete rispostoconcordo pienamente con notte quando mi dice che per sicurezza 10 mmq per il motore da 11 Kw sarebbe cosa buona e giusta però questo bisognerebbe farlo notare ai signori costruttori di apparecchiature elettromeccaniche perchè i morsetti sono uno "sputo"e nel salvamotore non ci sto.Un ulteriore esempioInverter Sinus Penta Santerno Taglia S0030 I nominale inverter 41 ASezione max accettabile lato rete 10 mmq Questo è quanto si legge sul manuale. Il mio quadro infatti è cablato lato rete e lato motore con filo da 10 mmq e con la pinza amperometrica leggo 39 A in funzionamento normale.I fili non sono proprio come "spaghetti appena scolati" ma non sono proprio nemmeno tutto sto freddo.Buona giornata a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2008 Inverter Sinus Penta Santerno Taglia S0030 I nominale inverter 41 ASezione max accettabile lato rete 10 mmqPotresti usare dei capicorda a piastra ridotta per allacciarti all' inverterTipo quelli a pag.4 del linklink Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati