giacu Inserito: 19 ottobre 2008 Segnala Inserito: 19 ottobre 2008 ciao,mi richiedono il collegamento per l'avviamento di una pompa sommersa gestita tramite orologio,gallegiante serbatoio per far si che sia tutto automatico e pulsante di marcia per rendere poi il tutto manuale.ho a disposizione il teleruttore,con i contatti 13-14 97-98 95-96,termico e basta.il problema sta nel fatto che la gestione è tutta nel gallegiante in quanto deve far partire la pompa o bloccarla in base alla quantità d'acqua della cisterna.Grazie
lelele Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Inserita: 19 ottobre 2008 (modificato) dovresti dare un pò di informazioni sul teleruttore: marca, modello Modificato: 19 ottobre 2008 da lelele
Bdm Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Inserita: 19 ottobre 2008 (modificato) Ma non manca qualcosa ? Trasformatore, fusibili il selettore per automatico/manuale, un relè d'appoggio ? comunque così a caldo credo che il tuo contattore sia un bipolare con autoritenuta 13-14 contatto NO97-98 95-96 Ingresso potenza e uscita ! Modificato: 19 ottobre 2008 da Bdm
giacu Inserita: 20 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 il teleruttore è trifase.bobina 380v c per quanto riguardo la carenza di altri dispositivi concordo,visto che abbiamo ogni comando con "alte"tensioni,ma il cliente non sembra disposto a spendere visto che il suo impianto era funzionante,ha chiamato il vicino che ben pensato di scollegare tutto senza segnare alcun cavo,dopo trovato in difficoltà si son rivolti a me.
cordalenta Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 Ma se la gestione è tutta del galleggiante, a che serve l'orologio? Come deve funzionare sta pompa?Puoi essere più preciso sul teleruttore? Marca e tipo?
giacu Inserita: 20 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 la marca è ABB il teleruttore è di potenza,ha la bobina a 380v e la gestione del carico è 1,5kw.deve gestire la partenza di una pompa sommersa,la quale può essere così gestita :tramite selettore n.o. per un funzionamento manuale.tramite orologio per irrigazione dei campi in determinati orariprincipio di funzionamento :la pompa preleva l'acqua dal pozzo,che a sua volta può o irrigare i campi o versare su un serbatoio da 5000 litri. qua entra in gioco il galleggiante con il compito di richiedere o bloccare acqua ed in tal caso ha prevalenza di controllo sulla gestione.
Bdm Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 (modificato) Io non capisco come è sto teleruttore Funzionamento:Se tu colleghi il selettore alla bobina appena chiudi il circuito il teleruttore chiude i contatti e parte la pompa In parallello al selettore metti un contatto N.O. del timer, appena il timer si eccita chiude il contatto by-passa il selettore ed eccita la bobina del teleruttore che fa partitre la pompa. In questo modo la pompa parte sia per azionamento del selettore e azionamento del timerPoi: Il contatto NC o NO del galleggiante va messo in serie con il selettore e un contatto NC della termica.In questo modo chi comanda è il galleggiante, se non decide lui di chiudere il circuito la pompa non partemha speriamo bene Modificato: 20 ottobre 2008 da Bdm
mzara Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 Scusami tanto Bdm.......ma a cosa serve capire.......Io non capisco come è sto teleruttoreun teleruttore è un teleruttore e basta!!!!! O NO!
Bdm Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 (modificato) e non vi incacchiate !I contattori che uso sono della siemens tipo 3RT... il blocchetto degli ausiliari lo compro a parte. Non conoscendo quel tipo di contattore non so dire come collegare i cavi. Modificato: 20 ottobre 2008 da Bdm
mzara Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 (modificato) e non vi incacchiate !Ma dai!!!!! era una battuta, anch'io uso i teleruttori che preferisco, li compro come mi pare e piace......ma a quanto pare il nostro amico.......l'ha trovato gia pronto Per quanto riguarda il prospetto che hai descritto, mi sembra il massimo che si possa ottenere con i componenti che ci sono a disposizione.......un po' pochini, ci vorrebbe almeno qualche appoggio, qualche contatto in più e qualche elettrovalvola.Che ne dici? Modificato: 20 ottobre 2008 da mzara
Bdm Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 (modificato) Tutto ok ci vorrebbe almeno qualche appoggio, qualche contatto in più e qualche elettrovalvola.Che ne dici?Concordo ! Mi sembra un'impianto troppo grezzo senza le più elementari norme di sicurezza, di migliorie se ne potrebbero apportare parecchie spendendo poche centinaia di euro. Modificato: 20 ottobre 2008 da Bdm
bele Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 95 96 97 98 contatti del del termico 13 14 contatto NO mancano i contatti di potenza 1 3 5 2 4 6 controlla beneCiao
Del_user_23717 Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 Il selettore secondo me ti conviene del tipo a 3 posizioni, in modo di avere automatico (comando galleggiante) manuale (comando diretto) e "0" (pompa ferma)Poi anche qualche spia non sarebbe male.... In oltre, se la bobina del contattore è a 380V, se tale tensione non fosse supportata dal contatto del galleggiante (ma non credo) è necessario un relè ausiliario ad opportuna tensione e quindi probabile trasfo.
giacu Inserita: 21 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 per bdmquindi il selettore e l'orologio in parallelo,tutto chiaro tanto che in via provvisoria ho fatto partire la pompa solo dal selettore.dopo il galleggiante ha due fili,uno andrà in serie con il selettore (morsetto 3 del contatto) e l'altro sul nc del termico quindi sul 95,ho interpretato bene?
Bdm Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 (modificato) esatto ! comunque proponi di migliorare questa situazione perchè non c'è sicurezza ! Ti ho fatto un disegnino veloce Modificato: 21 ottobre 2008 da Bdm
giacu Inserita: 21 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 ho propostp l'inserimento di trasformatore,fusibili e una revisione generale al quadretto,ma la risposta è stata negativa,"ci vorranno delle spese"In compenso mi ha richiesto delle info per poter metter su un impianto fotovoltaico,con preventivo di massima per poter valutare l'offerta.andrò dal clienet a giorni spero di poter risolvere .grazie buon lavoro a tutti
giacu Inserita: 21 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 per bdm q1 è il contatto 95t il selettores1?chi èmi mette di dubbio il funzionamento!
Bdm Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 S1 è il selettore 0-1 T è il Timer, quello messo in parallelo con S1 è il contatto del TimerQ1 è il contatto NC del termico, dovrebbe essere il 95 Chiaro adesso ?
giacu Inserita: 21 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 chiaro,solo che io interpretavo timer(orologio) e t selettore perche dal disegno da te redato ci sono T e Timer.tutto qua grazie .vi farò sapere
Bdm Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 Ok ! Vediamo come va ! Ma almeno un funghetto di emergeza mettilo ! P.S. Per i diversamente tecnici: lo schemino da me allegato non è a norma, non copiatelo !
giacu Inserita: 21 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 tenterò nuovamente di proporre il rifacimento del quadretto e di evitare scatole varie con connessioni varie.vediamo come và.se vi sono difficoltà vi aggiornerò.installerò il funghetto ammesso che sia disposto alla spesina.
Del_user_23717 Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 Parliamo di una pompa sommersa, il quadro avrà probabilmente un' interruttore atto al sezionamento della linea, qual' è l'utilità di predisporre il fungo d'emergenza?
Bdm Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 A quanto pare non ha un' interruttore atto al sezionamento della linea, ha un salvamotore e il selettore a due posizioni che in base al funzionamento, se il timer è eccitato non apre il circuito. In pratica non ha pulsante di arresto. Ti sembra poco ?
Del_user_23717 Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 In pratica non ha pulsante di arresto. Ti sembra poco ?No, però mi sembra fatto male... Per questo gli suggerivo di mettere almeno un selettore a 3 posizoni con zero centrale di esclusione. Volendo l'apertura tramite interruttore del salvamotore, costituisce una sorta di sezionamento della linea, c'è da vedere quanto l'operazione sia agevole e sicura. Purtroppo non sappiamo niente neanche sulla tipologia del quadretto di installazione, probabilmente andrebbe rifatto tutto da capo, associando alla logica desiderata, anche gli opportuni dispositivi per esclusione, comando manuale e disalimentazione in sicurezza della linea. Però proprio il fungo d'emergenza non credo che serva...
Bdm Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 Questo è un lavoro alla MC GYVER, tu dammi un cacciavite e un barattolo di fagioli e io ti faccio partire una pompa sommera ! A me piacciono i funghi !
Messaggi consigliati