Vai al contenuto
PLC Forum

Cpm2a E Cx-simulator

steelcow

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho provato il simulatore CX-programmer per la serie CS e CJ, ma ora possiedo PLC della serie CPM2A e non trovo il corrispondente simulatore. Ho saputo che per tale modello non c'è il motore di simulazione e quindi l'unica è di scrivere per il CS o CJ provare con il simulatore e poi convertire per il modello CPM2a (se non si usano procedure speciali i due PLC si eguagliano dal punto di vista della simulazione). Qualcuno ha altre informazioni al proposito ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi mandi la tua email posso inviarti un simulatore Fatto (da una persona della quale mi onoro di essere stato amico e collega) in visulbasic nel 1996. Allora girava su windows 3.1, ma ti assicuro gira perfettamente Su tutte le piattaforme Windows che si sono succedute, anche su XP, normalmente funzioana. Non l'ho provato sugli ultimi PLC della OMRON CS e CJ, ma sicuramente funziona con il CPM2, e penso anche con i nuovi (il protocollo di comunicazione credo sia lo stesso) basta avere una seriale. Comprende: una Consol con Pulsanti, selettori e luci, un simulatore da 1 a 8 Cilindri, un simulatore di semaforo fino a 6 strade con pedonali (purtroppo con le scritte: avanti e alt), un montacarichi ascensore da 2 a 6 piani con sblocco porte elettrico e apertura porte manuale. E' un ottimo per la didattica, io e altri colleghi lo usiamo ancora nei Corsi di Formazione. Naturalmente bisogna avere un PLC. Provare per credere.

Un augurio particolare al mio amico Lorenzo Panero (l'autore del simulatore), che ultimamente non è stato bene in salute.

Saluti Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non vi siete capiti. Il simulatore serve per provare senza avere il PLC, ma CLAUDIO.P indica alla fine "naturalmente bisogna avere un plc", quindi decade quello che penso che abbia chiesto STEELCOW.

E' come dice STEELCOW, fino alla versione del CX6.2 non è possible attivare il cx-simulator con il CPM2.

Speriamo con la versione 2.0, ma ne dubito poichè il CPM è destinato alla pensione.

Modificato: da bitstop
Link al commento
Condividi su altri siti