enrix Inserito: 19 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 19 ottobre 2008 Ciao a tutti ....torno a disturbarvi perchè ho un dubbio atroce che solo con la competenza che ho trovato in questo forum penso possa avere risposta...Ho fatto un dimensionamento per le opere di urbanizzazione di una piccola area industriale che dovrà servire dei capannoni. Ho usato come sempre il T-system. La linea a monte (dalla cabina al vano utente) e' stata dimensionata per 230 Kw di cui 190 effettivi con una linea trifase da, udite udite, 3//185 mmq per fase (questo è il risultato del t-system)....per una distanza di 150 metri (cavi interrati ma per una ventina di metri obbligatoriamente dovranno passare per via aerea)...non mi sono mai trovato in una situazione del genere, e magari, anzi sicuramente, mi sfugge qualcosa che la mia giovane esperienza ancora non ha recepito...Spero possiate darmi delle risposte o ancora meglio degli accorgimenti per diminuire la sezioni dei cavi che così mi sembrano inadatte al tipo di intervento da fare...Grazie mille in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anna80 Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 (modificato) Ciao Perchè ti sembra strano?Il risultato che hai ottenuto è in funzione delle perdite per effetto Joule e per il contenimento della c.d.t massima ammissibiile secondo norma. Modificato: 21 ottobre 2008 da anna80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 Ciao enrix,ho fatto un controllo veloce, ipotizzando un tipo di posa unica (tratto tutto interrato, tratto tutto aereo) e ipotizzando una caduta di tensione a fondo linea massima dell'1%, mi vengono 3 corde da 240 per fase, quindi in linea coi tuoi risultati, visto che il T-system ti consente di essere più accurato dei miei calcoli di massima.Come dice giustamente Anna, non c'è nulla di strano nei risultati che hai trovato.Tieni presente che qualora usassi una sola corda da 185 per fase riusciresti probabilmente a trasmettere quella potenza, ma con una caduta di tensione enorme....hai ben 150 metri di percorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 o ancora meglio degli accorgimenti per diminuire la sezioni dei cavi che così mi sembrano inadatte al tipo di intervento da fare...perchè la cabina è così lontana dall'utenza? 150m sono molti, di solito si diminuisce la distanza per non ricorrere a sezioni del genere, arrivando con la MT il più vicino possibile al capannone. ma per una ventina di metri obbligatoriamente dovranno passare per via aereala BT aerea con queste sezioni è un bel problema, è più facile arrivare con la MT aerea, eventualmente con cavo isolato autoportante (Elicord).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati