openmc Inserito: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2008 Salve a tutti. E' il mio primo post qui, ma devo fare i complimenti per la vastità e professionalità di molte risposte.Ho fatto installare, per verificare un contatore ENEL, un contatore di tipo modulare da quadro. Sistema 3F+N contatore (il MIO) installato con tre TA e senza TV (Vn=400V).Il mio contatore sembra installato bene: non da errori di collegamento, Il rapporto di trastformazione dei TA è corretto, la somma delle tre potenze istantanee del mio contatore è uguale a quella segnata nel contatore ENEL, e le correnti ricavate dalla potenza istantanea segnata nel contatore ENEL me le ritrovo sul display del mio contatore.Il problema: Il consumo di kW/h nello stesso mese differisce sensibilmente tra i due contatori: uno (ENEL) segna 15kW/h e l'altro (il MIO) segna 88 kW/h.NON ME LO SPIEGOAggiungo che l'impianto ha un cosphi bassissimo: pari a 0,4ed ha un funzionamento irregolare con dei picchi nell'ordine di 10 volte la corrente che normalmente è di 1-2 ACentra qualcosa il tempo di integrazione dei due contatori entrambi elettronici? Il mio l'ho messo a cinque minuti, quello enel mi pare sia ogni 15 minuti. Dico che: o il bassissimo cosphi mi fa funzionare male il contatore ENELo troppe armoniche del mio impianto mi fanno funzionare male il contatore ENELo i TA sono stati installati male (ma la lettura delle correnti sul mio strumento dovrebbe essere visibilmente falsata)o confrontare l'energia attiva con tempi di integrazione diversi è sbagliato (dubito, ma nel caso qual'è il più preciso?)Avete altre Idee?? Grazie in anticipo a chiunque voglia partecipare a questo mio salvataggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 Aggiungo che l'impianto ha un cosphi bassissimo: pari a 0,4Hai qualche contratto particolare col distributore di energia?Presumo di si, se questi non ti ha ancora imposto il rifasamentoI valori delle letture mensili che riporti, sono medie giornaliere o valori totali?Mi viene il dubbio che il tuo contatore, sommi anche l'energia reattiva a quella attiva... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 sommi anche l'energia reattiva a quella attivaanche per me, ma che tipo di contratto è stipulato? Con cosfi 0,4 se la potenza impegnata è superiore a 15kW paghi maggiormente per la reattiva che tutto. Un consiglio, con cosfi cosi basso installa il rifasamento!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
openmc Inserita: 22 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 (modificato) Vado con ordine...Contratto normale trifase ad unico orarioIl mio contatore legge anche la reattiva (kVar/h) che ancora più alta (come numero) degli 88 kW/h che ho scritto (cosphi 0.4).Le letture che riporto sono totali. Per quanto riguarda il mio ne sono certo. Per quanto riguarda ENEL penso sia lo stesso. Ho letto il numero progressivo della potenza del contatore all'inizio e alla fine del periodo di prova con il MIO contatore. Prima comprare un gruppo di rifasamento devo assicurarmi che quel cosphi 0.4 sia reale trovando il perchè di quella discrepanza tra ENEL e il MIO.Grazie ancora. Modificato: 22 ottobre 2008 da openmc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 Aggiungo che l'impianto ha un cosphi bassissimo: pari a 0,4ed ha un funzionamento irregolare con dei picchi nell'ordine di 10 volte la corrente che normalmente è di 1-2 AGià che ci sei perchè non ci dici anche cosa c'è collegato a valle del contatore? I picchi di corrente solitamente sono caratteristici degli avviamenti di motori elettrici, poi c'è qualcosa che non mi torna:Aggiungo che l'impianto ha un cosphi bassissimo: pari a 0,4poi scrivi:Prima comprare un gruppo di rifasamento devo assicurarmi che quel cosphi 0.4 sia realeergo ti chiedo:come hai definito il fattore di potenza? è quello che ti ha comunicato Enel? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
openmc Inserita: 22 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 (modificato) E' quello che ha misurato il mio contatore. Enel l'ha appena cambiato (il contatore) e non ha fatto alcuna misura. Io lo deduco dai due valori (kW/h e kVAR/h) che il contatore ENEL misura ed è in linea con quello che leggo io. Modificato: 22 ottobre 2008 da openmc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cordalenta Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 Se kWh e kVARh del contatore ENEL e i tuo fossero in linea non avresti differenza di consumo energia, forse volevi dire che sui due gruppi di misura kW e KVAR istantanei coincidono.In questo caso uno dei due commette un errore sulla misura del tempo, non può essere altro.Ma cosa c'è collegato a valle del contatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
openmc Inserita: 23 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 Mi riferivo al cosphi... (i kVAR istantanei il mio contatore non me li mostra) e i kW coincidono (sommo le tre potenze istantanee delle tre fasi indicate nel mio contatore e le confronto con il valore unico di potenza istantanea del contatore ENEL).Idea (forse): E' possibile che sia la presenza di armoniche di corrente (che abbassano il fattore di potenza globale) a generare questa differenza di misura nei kW/h / kVAR/h? Cioè un contatore è più sensibile dell'altro alla presenza di armoniche? E' una stalla con magiatoie, lampade e ventilatori.Sempre grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati