Vai al contenuto
PLC Forum


Impianti Tn-s - come funziona il differenziale?


Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, volevo sapere in un impianto TN-S, in cui il centro stella del trasformatore è collegato a monte degli impianti saldamente a terra, sulla stessa terra utilizzata per i collegamenti dell' impianto, secondo quale fenomeno interviene il rilevamento differenziale della corrente di guasto, soltanto dalla differenza di rilevamento tra corrente circolante nella fase e nel neutro (o tra le fasi?)

In pratica, un guasto a terra, segue la stessa strada sia in impainti TT che in impianti TN? si richiudono entrambi sul centrostella? anche se nei due casi le terre sono diverse fisicamente tra loro?

Quello che mi porta fuori strada è il fatto della corrente che circola sul neutro, in che modo è legata all' impianto di terra?

Se collego un carico tra fase e terra cosa implica in questi impianti? Ovviamente escludendo l'intervento del differenziale, intendo in termini di funzionamento sull' interconnessione tra centro stella e terra.

In oltre vi risulta che vadano connessi insieme gli impianti di terra sia sul lato di bassa tensione che su quello di media?

Grazie per gli eventuali chiarimenti


Benny Pascucci
Inserita:
secondo quale fenomeno interviene il rilevamento differenziale della corrente di guasto, soltanto dalla differenza di rilevamento tra corrente circolante nella fase e nel neutro (o tra le fasi?)

In pratica, un guasto a terra, segue la stessa strada sia in impianti TT che in impianti TN?
Assolutamente no! :rolleyes: Nel caso del TT la corrente di guasto interessa la terra, per un TN-S, invece, il percorso della corrente di guasto è interamente metallico.

si richiudono entrambi sul centrostella?

Quello che mi porta fuori strada è il fatto della corrente che circola sul neutro, in che modo è legata all' impianto di terra?
Non capisco a quale legame ti riferisci.

Se collego un carico tra fase e terra cosa implica in questi impianti? Ovviamente escludendo l'intervento del differenziale, intendo in termini di funzionamento sull' interconnessione tra centro stella e terra
Cosa vuoi che succeda, ci sarà passaggio di corrente, ovviamente, però, devi sostituire alla parola "terra" la parola "PE" :P

In oltre vi risulta che vadano connessi insieme gli impianti di terra sia sul lato di bassa tensione che su quello di media?
Sì, la terra deve essere unica

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...